
News
- it
- en
Aziende nautiche, da oggi è più facile l'accesso al credito
Ucina, l’Associazione di Confidustria che rappresenta l’industria nautica con oltre 450 soci, e Federconfidi, Federazione aderente a Confindustria che raggruppa sul territorio nazionale 60 confidi, hanno stipulato un accordo che favorirà l’adesione delle imprese associate a Ucina ai confidi appartenenti a Federconfidi, che supporteranno con la propria garanzia il finanziamento alle imprese nautiche associate a Ucina da parte delle banche, fornendo un sostegno concreto.
L’accordo quadro, firmato ieri a Genova dal Presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni, e dal Presidente di Federconfidi, Francesco Bellotti,
troverà concreta attuazione attraverso specifiche intese tra Ucina e i singoli confidi appartenenti a Federconfidi nell’ambito delle quali saranno indicate le modalità di adesione delle imprese associate ad Ucina ai confidi e potranno essere individuate le specifiche esigenze finanziarie di tali imprese, nonché stabilito ogni altro aspetto connesso alla prestazione delle garanzie, inclusa la definizione delle tipologie di finanziamento garantibili e delle commissioni di garanzia.
Contemporaneamente Ucina sta finalizzando un’intesa con Fidimpresa Liguria che prevede la creazione di uno sportello di assistenza gratuita alle aziende associate per una valutazione della situazione finanziaria aziendale a seguito della quale l’azienda potrà decidere di attivare l’intervento del confidi a garanzia del finanziamento richiesto.
L’intervento del confidi consentirà ampia elasticità di adeguamento alle esigenze delle imprese (breve, medio, lungo), chiusura della pratica in tempi inferiori a 20 giorni e applicazione di condizioni fideiussorie particolari in virtù dell’intesa stipulata.
Potrebbe interessarti anche


Con il nuovo Dpcm possono ripartire anche le crociere. MSC salperà il 24 gennaio da Genova
- 16 Gennaio 2021
Dopo lo stop per il periodo natalizio, che ha creato non poche difficoltà alle compagnie, ora il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri consente il ritorno delle crociere. Restano vietate le escursioni libere

Al via ad Auckland la Prada Cup: i vincitori sfideranno Team New Zealand in Coppa America
- 15 Gennaio 2021
Fine settimana di grande vela con la Prada Cup, la gara che stabilirà chi sarà lo sfidante di Team New Zealand nella Coppa America. Fino al 22 febbraio tre delle quattro barche a vela più evolute e veloci al mondo si contenderanno il ruolo di “challenger”

Opac, l’azienda torinese che crea i tettucci su misura per i grandi yacht
- Foto
- 15 Gennaio 2021
Opac è in grado di realizzare gigantesche strutture per mega-yacht con archi di copertura fino a 9,70 metri di lunghezza e 6,40 metri di larghezza

Overmarine Group chiude in bellezza il 2020: venduti un Mangusta Oceano 43 e un Mangusta GranSport 33
- 14 Gennaio 2021
Attualmente sia il Mangusta Oceano 43 che il Mangusta GranSport 33 sono in costruzione presso gli stabilimenti produttivi del Gruppo e la consegna di entrambi è prevista per l'estate 2021

Ferretti pubblica il primo bilancio di sostenibilità nel settore nautico. L’ad Galassi: “Per crescere è fondamentale la responsabilità d’impresa”
- 14 Gennaio 2021