Azimut Benetti presenta il nuovo (e unico) Ceo Marco Valle e annuncia 9 nuovi modelli in 18 mesi

Il gruppo Azimut Benetti ha inaugurato l’anno nautico con un nuovo Ceo e ha annunciato un ricco programma di lanci di prodotto. Consegnato a Portofino il primo megayacht Benetti Oasis 40M

19 September 2020 | di Giuseppe Orrù
La poppa del nuovo Benetti Oasis 40M

Azimut Benetti riparte da Marco Valle, investito ufficialmente del suo nuovo ruolo di CEO del Gruppo dalla vice presidente Giovanna Vitelli, nel corso dell’annuale appuntamento con i media che tradizionalmente apre l’anno nautico, che si è svolto a Portofino.

Valle, in azienda dal 1996 con incarichi sempre crescenti che lo hanno portato ad assumere nel 2016 la carica di CEO di Azimut Yachts, è stato scelto dalla proprietà per armonizzare in tutto il Gruppo le best practice delle due divisioni, con l’obiettivo di creare sinergie e sviluppare sempre migliori efficienze.

A chiusura di un anno che, nonostante lo stop per la pandemia, ha confermato la solidità e la dinamicità di un’azienda che ha costruito il suo successo investendo costantemente sulla credibilità e sulla reputazione dei suoi brand, la stagione di Azimut Benetti si inaugura dunque sotto i migliori auspici.

Provo grande soddisfazione – ha dichiarato Giovanna Vitellinel poter dichiarare che siamo riusciti a mantener fede a tutti i nostri impegni di consegna, grazie alla flessibilità che l’azienda ha saputo mettere in campo ad ogni livello nei mesi più difficili. E c’è di più: la nostra leadership nel segmento di imbarcazioni sopra ai 24 metri è stata comprovata ancora una volta dal numero di unità consegnate, che sono 56“.

Il nuovo incarico affidato a Marco Valle – ha aggiunto la vice presidente – supera la storica organizzazione presente nella nostra realtà, che nel tempo ha fatto convivere Benetti ed Azimut più da cugini che da fratelli, e che ora è invece pronta ad una dinamica di maggiori scambi e ottimizzazioni. Marco, con la sua strategica visione trasversale, la sua capacità di fare squadra, la conoscenza del mercato e soprattutto il suo intuito commerciale è l’uomo giusto per fare questo passaggio“.

Dal canto suo, Valle ha sottolineato quanto importante sia mantenere integra e differenziata l’identità di ciascun brand, nel pieno rispetto delle caratteristiche distintive di ognuno dei due. Il nuovo Ceo di Azimut Benetti ha poi presentato programma dei nuovi lanci previsti nei prossimi 18 mesi.

Marco Valle, Ceo di Azimut Benetti

Forti di una posizione finanziaria che, nonostante l’anno complesso, si è ulteriormente rafforzata – ha detto Marco Valle siamo oggi in grado di presentare un programma di sviluppo prodotto particolarmente ricco. Pertanto, la nostra offerta complessiva passerà da 30 a 35 modelli, per coprire praticamente tutte le categorie esistenti nel mercato dello yachting d’eccellenza, aumentando le collezioni da 8 a 10, con l’ingresso nella categoria dei luxury explorer, B.Yond, e nel mondo Oasis. Questo ci consentirà di continuare a servire con ancora maggiore puntualità la nostra clientela internazionale, assecondandone le richieste grazie ad una gamma che non solo spazia dai 12 agli oltre 100 metri, ma propone stili di navigazione e soluzioni di vita a bordo molto differenti ed assortite“.

Nei prossimi mesi saranno 9 i nuovi modelli che debutteranno con il marchio Azimut o Benetti. Con la collaborazione di alcuni dei designer che stanno caratterizzando da qualche anno il nuovo corso stilistico dei due marchi, quali Alberto Mancini, Ken Freivokh, Giorgio M. Cassetta, Enrico Bonetti (Bonetti/Kozerski Architecture), Adrian Chisnell (RWD), l’incontro è proseguito in un crescendo di anticipazioni e sorprese, tutte già presenti nella pipeline produttiva.

LE NOVITA’ DI AZIMUT YACHTS

Per Azimut Yachts si spazia dalla nuova ammiraglia, il Trideck di Achille Salvagni e Alberto Mancini, pronto per il prossimo gennaio, quando debutterà anche il Flybridge 53, ugualmente disegnato da Mancini, al Magellano 30 Metri, sorella maggiore del 25 Metri che ha festeggiato il suo esordio a Portofino con la prima assoluta del corto di Gabriele Muccino ad essa dedicato. E ancora: un Verve 42, un nuovo Flybridge ed il nuovo Magellano 66.

LE NOVITA’ DI BENETTI

Benetti, che a Portofino ha celebrato la consegna del primo Oasis 40M, nuovo modello di megayacht che vanta già 10 unità vendute sulla carta, consoliderà questa nuova categoria con un ulteriore modello e si arricchirà di una nuova famiglia con il Motopanfilo, che promette di recuperare al meglio il fascino delle imbarcazioni che hanno reso famoso il marchio negli anni ’60. Previsto invece per il prossimo settembre il 37M della nuova categoria B.Yond, il nuovo luxury explorer, caratterizzato da una prua alta e possente.

Il Gruppo Azimut Benetti conta una flotta di 15 modelli da 12 a 24 metri, 14 modelli da 24 a 40 metri, 2 modelli da 40 a 50 metri, 4 modelli da 50 a 70 metri e 4 custom, nel settore dei gigayacht. Tra i due marchi c’è una “sovrapposizione” di modelli nella fascia dai 24 ai 40 metri, dove si incontrano i due brand: Azimut nelle unità di dimensione inferiore, Benetti nei megayacht e nei gigayacht. Nella stagione 2019 – 2020 sono state consegnate 56 unità sopra i 24 metri.

LA “TIMELINE” DEL GRUPPO AZIMUT BENETTI

A settembre 2020, il Gruppo Azimut Benetti ha presentato l’Azimut Magellano 25 Metri, il Benetti Diamond 145 e il Benetti Oasis 40M. A gennaio 2021 Azimut presenterà il Flybridge 53 e il Trideck. Con le novità ci si rivedrà alla prossima stagione dei boat show, a settembre 2021, quando Azimut uscirà con il New Flybridge e il New Magellano 66, mentre Benetti presenterà il B.Yond 37M e il Motopanfilo 37M. A ottobre 2021 è attesa una novità di Azimut, Verve 42, mentre nel 2022, Azimut lancerà il Magellano 30 Metri e Benetti il New Oasis.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR