Azimut Benetti punta sull’Italia ma verrà sacrificato uno stabilimento

Il gruppo Azimut Benetti, leader nella costruzione di yacht, ripoterà in Italia la sua produzione di barche “entry level”, attualmente in Turchia. Ma nel percorso di ristrutturazione aziendale c’è anche la chiusura dello stabilimento di Gropparello (Piacenza). Sindacati e azienda intorno a un tavolo per studiare percorsi di ricollocazione dei 200 dipendenti del sito

31 October 2012 | di Redazione Daily Nautica

Prima la buona notizia, poi quella cattiva. Delocalizzazione? No grazie. Azimut Benetti, uno dei gruppi leader nella cantieristica da diporto, ha deciso di puntare sul made in Italy per uscire dal difficile momento economico che sta attraversando tutto il settore nautico. Nell’ambito di una serie di incontri con i sindacati, l’azienda ha annunciato che riporterà in Italia la produzione delle imbarcazioni “entry level”, che attualmente avviene in Turchia.

 

Fin qui tutto bene, se non fosse che per lo stabilimento Atlantis (che fa capo al gruppo Azimut) di Gropparello (Piacenza), ritenuto non più competitivo sul mercato globale, si profila la chiusura.Così Paolo Vitelli, presidente del gruppo: «Lo yacht è l’oggetto del desiderio, un sogno, un mito e noi vogliamo vedere questo sogno realizzato in Italia. Dovremo però ridurre i costi di struttura, accorciare la catena di comando, fare a meno nel breve periodo di alcune risorse professionali».

 

Gli incontri con i sindacati stanno avendo luogo per individuare un percorso di ricollocazione che interessi i circa 200 dipendenti del sito piacentino. La decisione di Atlantis, per Gropparello –  afferma il sindaco Claudio Ghittoni – si tradurrà in un disastro, un colpo incredibile. Non credevo si arrivasse nel giro di poco tempo a una comunicazione tanto radicale. Avremmo sperato in una contrattazione, che coinvolgesse anche il territorio».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. paolo says:

    Grazie mille al RAGIONIERE Monti.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR