Baglietto, lusso ed eleganza con il nuovo Monokini 44m FOTO

Importanti novità in casa Baglietto che verranno presentate in anteprima ai prossimi saloni di Cannes, Monaco e Fort Lauderdale: su tutte il nuovo megayacht Monokini 44m, vero baluardo di raffinatezza made in Italy

11 July 2013 | di Redazione Daily Nautica

Baglietto, lo storico cantiere con sede alla Spezia acquisito poco più di un anno fa dal gruppo Gavio, ha intrapreso un percorso di rilancio (che mantiene un approccio innovativo e di altissimo design, prevedendo, il ritorno sul mercato in ambito militare oltre l’attività di refitting) del quale si iniziano ora a cogliere i frutti. L’azienda parteciperà ai saloni nautici in programma dal prossimo settembre con varie novità: al Cannes Boat Show, dal 10 al 15 settembre 2013, saranno presentati infatti il nuovo Monokini 44 metri e il Baglietto 13 MV. Il megayacht Monokini sarà anche al Monaco Boat Show, dal 25 al 28 settembre, mentre il Baglietto 13 MV verrà mostrato anche al Fort Lauderdale International Boat Show, dal 31 Ottobre al 4 Novembre.

 

L’ELEGANZA DEL MONOKINI 44m – L’imbarcazione rappresenta la naturale evoluzione della linea 44 Fast, inaugurata dai megayacht “Tatiana per Sempre” e “Apache II”. Per quanto riguarda le linee esterne dello scafo, eleganti e slanciate, Baglietto si è affidata allo studio Francesco Paszowski Design, mentre gli interni, più morbidi e sinuosi, ispirati al mondo dell’aviazione, sono a cura del designer Alberto Mancini che ha utilizzato diversi materiali pregiati (acero, pelle, acciaio, sicomoro) combinati in sfumature cromatiche, giocate sui toni del panna, beige e grigio. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale porta invece la fiema di Baglietto. Interamente in alluminio, lo yacht misura 44 metri con un baglio massimo di 8,30: può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre ad 8 membri di equipaggio.

 

L’arredamento, sia indoor che outdoor, è custom: i divani dalle linee sinuose foderati in lino Rubelli color tortora, i coffee table in acciaio, vetro e pelle nabuk ed il tavolo dining in wengè scuro ed acciaio satinato, le lampade che accostano acciaio, shantung di seta e pelle nabuk. L’acciaio satinato delinea sobriamente le forme di maniglie, masselli e anti rollii. Un altro dettaglio importante è quello relativo agli schienali divano, abbattibili per aumentare il numero delle sedute.[nggallery id=285]

 

Interessante anche lo studio dell’illuminazione interna delle cabine, in cui la luce è volutamente nascosta: la fonte è sempre indiretta ed è gestita dalla domotica di bordo che permette di selezionare, attraverso l’uso di mini iPad, non solo diversi scenari preprogrammati, ma anche tutti gli impianti video e stereo firmati Bang & Olufsen.

 

La zona di pilotaggio è caratterizzata da materiali quali acciaio satinato, pelle color vinaccia e carbonio, che rivestono pannelli e montanti e donano un look sportivo senza dimenticare l’ergonomia. Attenzione particolare è stata dedicata alle aree esterne: nella parte prodiera un prendisole davanti al parabrezza della timoneria consente di godere di una confortevole zona conversazione, mentre i due balconi laterali abbattibili si trasformano in terrazze sul mare. Il vasto flybridge sul ponte ospita una zona giorno con divani, lettini prendisole e zona pranzo con tue tavolini che possono trasformarsi in un unico grande tavolo che può ospitare fino a 12 persone. Grazie ai due motori MTU da 3600hp, l’imbarcazione può raggiungere la velocità massima di 30 nodi, mentre i 4 stabilizzatori all’ancora di cui è dotata garantiscono una perfetta stabilità, anche in mare aperto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR