
Il Ceo di Timone Yachts: “Nuove o usate, ecco le nostre barche a 5 stelle”
- Foto
- 3 Febbraio 2021
Azimut-Benetti, il gruppo leader nella costruzione dei mega yacht capitanato da Paolo Vitelli, fa pressione affinché si chiuda in fretta la trattativa relativa all’acquisizione degli ex-cantieri Baglietto di Varazze. Ieri a Genova è stato siglato un pre-accordo con le associazioni sindacali con cui l’azienda si impegna ad utilizzare lo stabilimento di Varazze – previa ristrutturazione – per il completamento di due nuovi e lussuosi yacht da 75 e 90 piedi, i cui lavori di realizzazione, attualmente, non possono essere proseguiti nel sito di Avigliana.
Una boccata d’ossigeno, anche secondo la Fiom Cgil, per la quale l’intesa «fa ben sperare, perché si tratta di un’autentica soluzione a differenza di altre ipotesi, come Monaco Marine, priva di fondamento e piano industriale».
Il gruppo Vitelli inoltre si è già impegnato all’assunzione diretta di tutti i 29 dipendenti in seno alla Baglietto: l’ultimo scoglio da superare resta quello delle concessioni demaniali, ma Regione e Demanio faranno il possibile per agevolare Azimut-Benetti, regolando le scadenze del regime e, a fronte di un adeguato impegno finanziario, praticando la formula della concessione a 50 anni.
e.r.