CONSIGLI PER L'USATO – Un classico sicuro, il First 31.7

E' tempo di dare un'occhiata alle quatazioni dell'usato, molto favorevoli al momento: il First 31.7 può fare al caso vostro?

14 January 2013 | di Redazione Daily Nautica

L’inverno è la migliore stagione per andare a caccia di occasioni sul mercato dell’usato. Abbiamo deciso quindi di inaugurare una nuova rubrica, i Consigli per l’Usato, dove proporremo le schede tecniche dei modelli a vela più richiesti, accompagnate da una breve analisi e dalle relative quotazioni.

 

La prima barca che andiamo a vedere è un classico dei crociera-regata, molto diffuso in Mediterraneo e non solo: stiamo parlando del First 31.7, prodotto dalla Beneteau dal 1999 al 2010 dato il suo grande successo.

 

Disegnato dallo studio Finot, il 31.7 ricorda per le sue linee il Figaro: tuga bassa, uscite di prua affilate e slanciate, look aggressivo. Un natante che rappresenta un buon compromesso per un pubblico giovane e sportivo, che desidera andare a vela in crociera e divertirsi in regata ottenendo qualche buon risultato. La barca grazie al piano velico potente risulta particolarmente agile nelle arie leggere.

 

La Beneteau ha prodotto varie versioni di questa barca: bulbo più o meno corto, in ghisa o piombo, piano velico maggiorato o più “crocieristico”. Le performance migliori sicuramente le offrono i modelli con la maggiore immersione del bulbo, indipendentemente dal piano velico. Il First 31.7 viene spesso usato come barca da charter: in questo caso analizzate con più attenzione la barca e i punti di usura per evitare sgradite sorprese.

 

Le quotazioni del First 31.7 sul mercato attualmente oscillano tra i 30-35 mila euro per un modello del 1998, intorno ai 55-60 mila per un modello dal 2007 in poi. Ne trovate un paio sul nostro portale di annunci online yachtriviera.com: uno scafo risale al 2002, l’altro è del 2004.

 

SCHEDA TECNICA
Modello: First 31.7
Cantiere: Beneteau
Progetto: Groupe Finot
Lung.f.t.: 9,61 m
Larghezza: 3,23 m
Cabine: 2
Bagni: 1
Pescaggio: 1,45 / 1,90 m
Dislocamento: 3.600 kg
Zavorra: 1.020 kg
Sup. velica: 52,50 mq
Motore: Yanmar 3YM 21 hp

 

Mauro Giuffrè

 



			

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR