Blue Coast: Il ritorno del multiscafo a motore FOTO

Il cantiere francese dà inizio alla costruzione di un trimarano di 60 m: una barca a motore dall'estetica poco usuale ma molto interessante

5 March 2014 | di Redazione Daily Nautica

 

La tradizione dei multiscafo, si sa, è soprattutto francese.

Ma questa volta il cantiere Blue Coast Yachts ci ha riservato qualcosa di diverso dai classici catamarani a vela:  in collaborazione con lo studio Coste Design and Partners (anch’esso con sede a Cannes) ha lavorato per mesi sul progetto di tre trimarani a motore, uno di 60 mt e due di 53 mt.

La produzione dello scafo da 60 mt in materiale composito (in fibra di vetro e carbonio su resina epossidica) ha recentemente preso il via.

 

Come per  la maggior parte dei multiscafo a motore, anche in questo caso le linee dello yacht appaiono quasi avveniristiche, con tratti stilistici da “ritorno al futuro” che possono risultare paradossalmente sorpassati.

 

Le prestazioni però sono del tutto rispettabili: la velocità di punta è di 30 nodi, mentre gli scafi laterali del trimarano possono essere equipaggiati anche con un motore elettrico ausiliario per una navigazione facile e silenziosa alle basse velocità.

 

[nggallery id=343]


Gli interni, concepiti in accordo con i desideri dell’armatore, privilegiano i volumi ampi e sono caratterizzati da uno stile moderno e minimalista che si sposa con le linee idro-aerodinamiche degli esterni.

Gli studi sulla carena sono infatti stati effettuati dal rinomato architetto navale Gilles Vaton, che ha contribuito a sviluppare particolari profili alari e geometrie in grado di ottenere un’alta efficienza contemporaneamente al mantenimento del comfort dei passeggeri anche in condizioni meteo sfavorevoli.

 

Anita Verner

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR