Brexit e nautica: l’uscita dalla Ue non spaventa così tanto il cluster marittimo

Arriva qualche segnale positivo nonostante la Brexit, ma gli scenari sono ancora tutti da valutare

14 March 2017 | di Daniele Motta
mega yacht brexit
Brexit e nautica: l’uscita dalla Ue non spaventa così tanto il cluster marittimo

Dall’altra parte della Manica non tutto sembra perso, almeno per il settore marittimo, in merito alla Brexit. L’intellighenzia operante nel comparto ma soprattutto i fatti sembrano dare qualche prima rassicurazione agli operatori europei che hanno la propria residenza fiscale in UK.

Secondo Moore Stephens, società operante nella consulenza fiscale a livello mondiale, il nuovo regime fiscale non intaccherà infatti tutti i benefici, tra cui la Tonnage Tax, che fin qui hanno attirato molti armatori da tutto il mondo in UK.

Dunque, per gli armatori, nulla cambierà almeno sul piano fiscale. Inoltre, sempre dalla Moore Stephens, è arrivata un’ulteriore rassicurazione su quello che, con tutta probabilità, rappresenta il vero nocciolo della questione: il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea ma non dalla competizione marittima globale.

A confermarlo sono soprattutto i fatti: il registro navale britannico, o meglio tutte le amministrazioni riconducibili al Red Ensign Group, continuano a navigare avanti tutta, a prescindere dalla Brexit. Un chiaro segnale in questo senso lo si è potuto captare già in occasione della prima riunione per la stesura del “Red Ensign Group Yacht Code”, tenutasi a Pisa lo scorso 9 febbraio (con la partecipazione di UCINA).

Infatti, l’elaborazione di questo nuovo standard normativo, a detta dei promotori, potrà costituire un’ulteriore fattore di flessibilità a favore di progettisti e costruttori. Questo è un segnale che, a prescindere dalla Brexit, pone il registro navale britannico, ancora una volta, al vertice per innovazione e miglioramento, oltre che in termini di competizione.

Ma non tutti sono “contenti”. Ad esempio i P&I residenti nel Regno Unito sembrano confermare le voci che auspicavano una vera e propria ricollocazione in territorio europeo di questi clubs. In questo caso il problema è di natura prettamente normativa. Il perché sta nel fatto che la maggior parte degli introiti viene proprio da armatori europei. Difatti sono proprio gli imprevedibili scenari dati dalla negoziazione tra Regno Unito e Unione Europea a sollevare le maggiori preoccupazioni, soprattutto in chiave operativa.

Qualcosa dunque si muove ma le incertezze per il settore marittimo sono ancora tutte da valutare. Fatto sta che molti, per non rischiare, stanno tuttora cercando soluzioni alternative al Regno Unito per non ritrovarsi, magari il giorno dopo, con una rivoluzione fiscale e normativa che ad oggi non ha ancora scenari ed effetti ben definiti.

Daniele Motta

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR