Burkut, eleganza in stile Baglietto FOTO e VIDEO

Abbiamo incrociato a Genova, durante le manovre di ormeggio, il Burkut, terzo yacht della serie 53 metri dislocanti di Baglietto, varato nel 2009 e progettato da Francesco Paszkowski

30 August 2012 | di Redazione Daily Nautica

Terzo yacht della serie dei 53 metri dislocanti di Baglietto, Burkut (ex Baraka)– frutto della consolidata collaborazione fra lo studio Francesco Paszkowski design e il cantiere – è stato sfornato dallo stabilimento della Spezia nel 2009. Lo abbiamo incrociato durante la manovra di ormeggio a Genova, presso la Marina Molo Vecchio, che si conferma sempre più un polo d’attrazione per i grandi yacht a zonzo per il Mediterraneo. Progettato interamente da Paszkowski design, Burkut è stato realizzato dal cantiere all’insegna dell’eleganza, del comfort e dell’eccellenza costruttiva. Si sviluppa su quattro ponti e unisce uno scafo in acciaio dalla linea affusolata a una sovrastruttura in alluminio.

 

Video di Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo

 

All’esterno le linee della barca, caratterizzate da volumetrie distribuite secondo canoni armonici, vengono messe in risalto dal contrasto tra i colori Flag Blue dello scafo in acciaio e Snow White della sovrastruttura in alluminio. Gli interni – ideati in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini – sono all’insegna della luminosità, garantita dalla scelta dei materiali: rovere sbiancato per i mobili, wengè e Jerusalem Gold Stone per i pavimenti.

 

Spiccano, a bordo di Burkut, la suite amatoriale, a prua del ponte principale, con accesso diretto al mare grazie a due balconate con apertura automatica e la presenza di un ascensore panoramico in cristallo e acciaio. Nel sun-deck trovano spazio una palestra e una vasca a idromassaggio.

 

SCHEDA TECNICA

Cantiere: Baglietto

Progettista: Francesco Paszkowski design / Baglietto

Anno di costruzione: 2009

Lunghezza fuori tutto: 53 m

Larghezza: 10,20 m

Dislocamento a secco: 515 t

Pescaggio: 3,00 m

Potenza motori: 5300 cv (2×2650 cv)

Velocità di crociera: 16 knt

Velocità massima: 17 knt

Serbatoio carburante: 91000 l

Autonomia a 12 nodi: oltre 4500 nm

 

Fotogallery di Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo

[nggallery id=191]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR