Cala del Forte a Ventimiglia, completato il 60% dei lavori

Il resort turistico di Ventimiglia ospiterà i primi yacht già a partire dall'estate 2012. Parola d'ordine "ecosostenibilità"

20 December 2011 | di Redazione Daily Nautica

Entro l’estate del 2012 i primi yacht potranno ormeggiare nel nuovo porto turistico di Ventimiglia, la cui società concessionaria è la Cozzi Parodi. Ad oggi è stato completato il 60% delle opere a mare: la struttura ospiterà 348 posti barca per yacht da 8 fino a 50 metri di lunghezza.

 

Cala del Forte (questo il nome del resort) non sarà un semplice porticciolo, ma mira a diventare un punto di riferimento scommettendo su una molteplice offerta di servizi: negozi, bar, spazi verdi e ristoranti. L’innovativo approdo turistico sarà inoltre dotato di un impianto fotovoltaico a pannelli solari di ultima generazione, in linea con la nuova filosofia ecocompatibile che ormai ha preso piede anche nella portualità.

 

La marina sarà realizzata secondo criteri di bioarchitettura e di tecnologia avanzata, con wi-fi e servizi di videosorveglianza. È presto per fare pronostici, ma Cala del Forte parte sicuramente con un grosso punto a favore: sarà il porto più vicino alla Costa Azzurra. Sempre che i francesi non ci boicottino in virtù della tassa sui diritti di stazionamento ideata dal governo Monti…

 

Eugenio Ruocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR