
Il Principe Alberto di Monaco in visita al porto turistico Cala del Forte di Ventimiglia
- 4 Settembre 2019
Entro l’estate del 2012 i primi yacht potranno ormeggiare nel nuovo porto turistico di Ventimiglia, la cui società concessionaria è la Cozzi Parodi. Ad oggi è stato completato il 60% delle opere a mare: la struttura ospiterà 348 posti barca per yacht da 8 fino a 50 metri di lunghezza.
Cala del Forte (questo il nome del resort) non sarà un semplice porticciolo, ma mira a diventare un punto di riferimento scommettendo su una molteplice offerta di servizi: negozi, bar, spazi verdi e ristoranti. L’innovativo approdo turistico sarà inoltre dotato di un impianto fotovoltaico a pannelli solari di ultima generazione, in linea con la nuova filosofia ecocompatibile che ormai ha preso piede anche nella portualità.
La marina sarà realizzata secondo criteri di bioarchitettura e di tecnologia avanzata, con wi-fi e servizi di videosorveglianza. È presto per fare pronostici, ma Cala del Forte parte sicuramente con un grosso punto a favore: sarà il porto più vicino alla Costa Azzurra. Sempre che i francesi non ci boicottino in virtù della tassa sui diritti di stazionamento ideata dal governo Monti…
Eugenio Ruocco