Campionato Invernale del Ponente, tutti i risultati

Continua imperterrito il dominio di Ciro Casanova a bordo di "Brancaleone". Il 12 febbraio l'ultima giornata

30 January 2012 | di Redazione Daily Nautica

Sabato 28 e domenica 29 gennaio è andato in scena il penultimo weekend nell’ambito del Campionato Invernale del Ponente a Varazze. Due giornate caratterizzate, diversamente dalle precedenti uscite, da tempo perturbato con il primo vero freddo e la neve.

Sabato si è svolta una bellissima prova con mare calmo, vento da N.N:Est dai 15 ai 18 nodi, equipaggi bagnati da una leggera pioggia e un primo spruzzo di neve di quest’inverno fino ad ora mite. Viste le condizioni è stato valutato di portare a termine una sola prova, successivamente la flotta è rientrata alla Marina di Varazze trovandovi il giusto riposo e caldo ristoro in attesa di conoscere le classifiche.

Domenica invece già dal primo mattino le condizioni veramente proibitive con pioggia , neve e avviso di burrasca hanno suggerito opportunamente al Comitato di annullare sin dalle ore 9.00 la regata prevista. Quest’anno sono state effettuate già 8 prove che costituiscono un record per un Campionato Invernale resosi possibile nelle diverse giornate non solo grazie al vento e al clima favorevoli ma anche dalla buona organizzazione.

Sabato 28 il Comitato, sempre puntuale, ha posizionato il campo di regata davanti a Celle Ligure, riuscendo così a dare la partenza e offrendo ad appassionati e spettatori dalla riviera un bellissimo colpo d’occhio in mare con le imbarcazioni in lotta su bordi impegnativi e molto tecnici.

Nella prova di sabato nella Classe ORC continua il dominio del grande Comet 52 “Relight” di Salerno Alessandro dello Yacht Club Punta Ala in tempo reale che precede di poco “ Spirit of Nerina “ e “ Fra Diavolo “. In tempo corretto sempre primo “ Brancaleone “ davanti a “ Manida “ e “ X Alice “ con la classifica che vede “Brancaleone” di Ciro Casanova del Circolo Nautico del Finale ormai irraggiungibile seguito da “ Manida“, “Fra Diavolo“ e X Alice ancora in lotta per le piazze d’onore.

Nella Classe IRC overall al termine della ottava prova troviamo sempre in testa “Brancaleone” seguiti qui dall’equipaggio di “X-Alice” dello Y.C. Sanremo, terzo il vismara 34 “Manida” di Patrone Alberto ed in quarta posizione “Corto Maltese” del Circolo Nautico Ilva.

Nella Classe Diporto sempre brillante “ Brexan “ in tempo reale che con l’equipaggio in piena forma regola tutta la flotta ; in compensato “ Mario 50 “ precede “ Brexan “ e “Giuba” ; in classica primato ancora in bilico per molte imbarcazioni considerando che per ultime regate entreranno in campo i “due scarti”; attualmente “Musa” di Costa Fabio c/o Zena Sails Sas in prima posizione assoluta precede “Giuba” , “Outsider” , “Iaia II”, “Vitamina” e “Mario 50”.

Purtroppo le condizioni meteo di domenica non hanno permesso una ulteriore prova per quello che fino ad ora è stata una edizione del Campionato Invernale del Ponente – VI Trofeo Marina di Varazze molto combattuta da equipaggi ed imbarcazioni di altissimo profilo tecnico e preparazione atletica nonché l’edizione più numerosa di sempre.

Domenica 12 febbraio si svolgerà l’ultima giornata della XXII edizione del Campionato.

(foto di Luciano Scardigli)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR