Cannes Yachting Festival 2015: il nostro tour del Salone, VIDEO e FOTO

Il nostro tour al Cannes Yachting Festival 2015, organizzazione ancora al top, edizione discreta sotto il profilo delle novità

11 September 2015 | di Redazione Daily Nautica

Con il Cannes Yachting Festival 2015 è iniziata ufficialmente la stagione dei Saloni in Mediterraneo, che dalla Costa Azzura tra poche settimane ci porterà verso Genova. In attesa della fiera italiana, Liguria Nautica non poteva mancare come ogni anno l’appuntamento con Cannes, un momento importante per la nautica e il suo indotto dato che il primo salone stagionale può dare già indicazioni su che anno sarà il 2016.

Cannes Yachting Festival 2015, organizzazione al top

Il Cannes Yachting Festival 2015 si conferma una manifestazione al top sotto il profilo dell’organizzazione dell’evento: soddisfatti gli spositori, che qui in Costa Azzurra tornano volentieri proprio per l’efficienza organizzativa del Festival. Se quindi da un punto di vista organizzativo il Cannes Yachting Festival resta praticamente impeccabile, altra cosa saranno poi i risultati oncreti di fine Salone: non abbiamo visto il pubblico delle grandi occasioni ma comunque una buona presenza, i dati di fine salone diranno se la qualità del pubblico è stata buona per gli espositori.

Novità

Sotto il profilo delle novità il 2015 è stata una stagione discreta, qualcosa si è mosso in tanti cantieri e in particolare le aziende italiane hanno mostrato una certa vivacità. Ovvio, non siamo sui numeri che vorremmo vedere, le novità anche all’interno del Cannes Yachting Festival vanno “cercate”, essendo del tutto minoritarie rispetto al numero generale delle barche esposte. Presenti per il settore vela tutte le candidate all’European Yacht of the Year, uno dei premi più importanti a livello internazionale per la cantieristica a vela. Premio che quest’anno ancora una volta vede protagoniste le barche italiane, con il Grand Soleil 46 LC, l’Italia 998f, l’Ice 52, il Comet Cat 37 (esordio multi per la Comar) candidate a un posto importante. Presente poi in anteprima mondiale il nuovo A80 di Advanced Italian Yachts e il Brenta 80.

Tra le big a motore segnaliamo la premiere dell’Amer 94, un modello che Liguria Nautica vi mostrerà presto nel dettaglio, durante il Salone Nautico di Genova, così come a breve sarà disponibile sui nostri canali il video girato a bordo del Mangusta 94, un’altra delle eccellenze della cantieristica italiana.

In generale l’impressione è che la maggiore difficoltà a proporre novità è più sulla nautica medio-piccola, fisiologico se si pensa che la crisi del settore su molti livelli continua a sentirsi, pur in un trend generale meno negativo rispetto alle ultime due stagioni.

Per il resto il Cannes Yachting Festival 2015 si conferma una manifestazione di successo: la location, pur non avendo spazi al top, resta spettacolare e dona quel pizzico di glamour che a una manifestazione “patinata” non può mancare e che il pubblico, ma non solo, apprezza molto.

Foto e video di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.

Servizio di Mauro Giuffrè

Riprese e montaggio video a cura di Riccardo Molinari

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR