Cantiere CRN: varato il nuovo gioiello da 73 metri. FOTO

Il nuovo CRN 132 ha visto l'acqua per la prima volta, stiamo parlando del varo di M/Y Yalla che si è svolto ad Ancona

2 Giugno 2014 | di Redazione Liguria Nautica

Oltre 1000 persone – fra cui istituzioni locali, ospiti illustri, dipendenti con le famiglie, il management del Gruppo Ferretti e di CRN, oltre alla cittadinanza – hanno partecipato alla coinvolgente cerimonia di varo del nuovo 73 mt CRN 132 – M/Y YALLA che si è tenuta nella tarda mattinata di oggi all’interno del cantiere navale CRN di Ancona.

 

CRN è il cantiere navale e marchio del Gruppo Ferretti che da oltre 50 anni costruisce megayacht completamente realizzati su misura in acciaio e alluminio fino ai 90 metri.

 

Le linee esterne della nuova imbarcazione sono state disegnate da Omega Architects, in stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico di CRN che ha sviluppato il progetto navale, mentre gli interiors sono a cura dello studio Droulers Architecture, che ha lavorato sempre in stretta sinergia con l’Ufficio Interiors & Design del cantiere.

 

La nuova nave, la prima ad essere prodotta da CRN sulla nuova piattaforma navale di 12,50 metri di larghezza, è caratterizzata da linee sportive, slanciate ed eleganti, che ne rendono il profilo particolarmente filante. Sviluppata su 5 ponti, M/Y CRN 132 73 mt può ospitare nelle sue sei cabine, la suite armatoriale e cinque cabine vip, fino a 12 ospiti insieme a 22 membri dell’equipaggio.

 

La costruzione di questo nuovo gioiello del mare, che raccoglie in sé il meglio delle soluzioni progettuali studiate da CRN, ha richiesto circa 430.000 ore di lavoro delle maestranze e dei fornitori del cantiere e l’impegno quotidiano di oltre 150 persone tra lavoratori diretti ed indiretti.

 

La cerimonia di varo è stata introdotta dai saluti e discorsi dei vertici aziendali e delle Autorità locali: Alberto Galassi, nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Ferretti, Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di CRN, Xinyu Xu, Vicepresidente di Weichai Group, insieme al Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli.

Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di CRN, ha dichiarato: “A distanza di pochi mesi dal varo di M/Y CRN 133 61 mt, siamo orgogliosi di celebrare il varo del nuovo M/Y YALLA di 73 mt, che rappresentava una sfida e un obiettivo per l’intero cantiere CRN. YALLA segnerà un altro importante risultato per la crescita di CRN nel mondo. Un sentito grazie alla fiducia dell’Armatore ed al lavoro di tutti i dipendenti ed i fornitori che hanno lavorato al progetto, agli architetti Franck Laupman dello studio Omega Architects e allo studio Droulers Architecture. Ringrazio il nostro azionista Weichai Group e il nuovo Amministratore Delegato di Gruppo Alberto Galassi per essere intervenuti in questa occasione importante per CRN e per l’intero Gruppo Ferretti”.

 

Nel cantiere di Ancona sono attualmente in costruzione inoltre altre cinque imbarcazioni: CRN 131 74 mt, CRN 134 55 mt, oltre al CRN 133 61mt, un maxiyacht Ferretti Custom Line, il CL 124’, e un Riva 122’ Mythos in alluminio, tutte in fase di consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Speciale Monaco Yacht Show: megayacht in mostra nel Principato. FOTO

  • 26 Settembre 2014

Tra le barche a motore spazio al lusso sfrenato, la più grande è il 91,50 mt Equanimity di Oceanco, appena più lungo degli 85,60 mt di Carewalk, cantiere Derektor. Trai big fa bella mostra di se anche l'italiana Chopi-Chopi del cantiere CRN

Mercato nautica

Il mega yacht Yalla è in Liguria, le nostre FOTO al largo di Sori

  • 8 Settembre 2014

Questo CRN 132, 73 metri di lunghezza, è stato concepito nelle linee esterne da Omega Architects, in stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico di CRN che ha sviluppato il progetto navale, mentre gli interiors sono a cura dello studio Droulers Architecture

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione