Boom della cantieristica nautica italiana: +14% nel 2017. Attesa crescita a doppia cifra anche nel 2018

Presentati i nuovi dati del Market Monitor sviluppato da Nautica Italiana in collaborazione con Deloitte al Versilia Yachting Rendez-vous. La Liguria è la terza regione per produzione

15 maggio 2018 | di Giuseppe Orrù
Dal Versilia Yachting Rendez vous dati incoraggianti sulla nautica in Italia
Dal Versilia Yachting Rendez vous dati incoraggianti sulla nautica in Italia

Il valore della produzione della cantieristica nautica italiana si è attestato nel 2017 sui 2,3 miliardi di euro, con una crescita del 14% rispetto all’anno precedente, a fronte di un aumento del 3% della produzione industriale italiana nel suo complesso. È quanto emerso durante la presentazione del Market Monitor, studio sviluppato da Nautica Italiana in collaborazione con Deloitte.

Nel corso della presentazione, che si è svolta in occasione della seconda edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, il salone dedicato alla nautica di lusso, sono stati resi pubblici anche i dati aggiornati relativi alla performance della cantieristica nautica italiana nel primo quadrimestre del 2018, il Market Sentiment Outlook per i prossimi anni e l’analisi sulle esportazioni dei cantieri navali italiani.

La crescita

Il Boating market monitor -ha spiegato Luca Petroni, chairman di Deloitte Financial Advisory Italy- conferma la crescita del mercato della nautica da diporto italiana anche per il 2017, con un aumento del valore della produzione di nuove unità del 14%, in linea con quanto previsto durante il Monaco Yacht Show 2017. Di grande importanza per il mercato -ha sottolineato Petroni- è l’incremento della domanda interna che raggiunge il livello più alto dal 2012″.

La cantieristica nautica italiana -ha poi annunciato Tommaso Nastasi, partner del Business Advisory & Value Creation Service di Deloitte FA Italy- ha registrato una ulteriore crescita di circa il 9% nel primo trimestre del 2018, con una crescita attesa per il 2018 pari al 12-15%. La principale sfida per gli operatori nautici italiani -ha concluso Nastasi- è quella di ampliare il bacino geografico della clientela finale”.

Secondo i dati diffusi durante il Versilia Yachting Rendez-vous, il contributo maggiore giunge dalle barche entro bordo con 2 miliardi di euro, pari all’86,2% del valore della produzione cantieristica italiana complessiva. La crescita più significativa riguarda invece la produzione velica, aumentata del 23,5% e attestatasi intorno ai 200 milioni di euro.

Piemonte primo per produzione

Deloitte ha anche analizzato, sempre in seno alla cantieristica italiana, la produzione geografica: il Piemonte è la prima regione con il 26,2%, seguita da Emilia Romagna con il 22,1%, Liguria (16,4%) e Toscana (16,3%). La produzione cantieristica per il mercato interno nel 2017 si è attestata sul 14,1% con una crescita del 35,9% rispetto al 2016, a testimonianza di una ripresa anche del mercato interno.

Nel 2017 il continente che ha registrato le maggiori esportazioni è stata l’Europa Occidentale con una percentuale pari al 38,3%, seguita dall’America del Sud e Centrale (22,3%) e dal Nord America (18,1%).

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Alla scoperta dei Cantieri Navali Genovesi, VIDEO

Dalla manutenzione degli esterni al rifacimento degli interni, dai controlli delle linee d'acqua alla manutenzione dell'alberatura, dai grandi motoryacht alle barche a vela, sono molti gli interventi che vengono fatti dai Cantieri Navali Genovesi

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione