Capo Noli, salvato un subacqueo alla deriva

Intorno all'ora di pranzo di ieri è stato soccorso un subacqueo in difficoltà grazie alla prontezza di riflessi di un passante che dalla strada Aurelia ha dato l'allarme ai soccorsi

10 June 2012 | di Redazione Daily Nautica

Intorno alle 12.30 di ieri la scogliera di Capo Noli è tornata protagonista dell’ennesimo incidente subacqueo. Questa volta non ci sono state conseguenze gravi per il sub che, per quanto dicono i testimoni, a causa della corrente forte non riusciva a rientrare sotto costa; curioso e al quanto provvidenziale il salvataggio, dalla strada panoramica è stato appunto un passante a vedere tutta la scena, percepito il pericolo che stava correndo il sub, ha allertato i soccorsi.

Con una chiamata di emergenza al “1530” è stata allertata la motovedetta 863 della Capitaneria di Porto di Savona, in attività di polizia marittima presso l’area marina protetta di Bergeggi e una pattuglia dei carabinieri per il soccorso a terra; a raggiungere per primo l’uomo è stata una motovedetta della Guardia di Finanza, che l’ha assistito e portato sulla spiaggia.

 

Nella zona di Capo Noli non è la prima volta che succedono incidenti ai sub, ma questo tipo di disavventure sono da prevenire e preventivare, un’uomo che non è nel suo ambiente naturale come lo sono le grandi profondità e il mare aperto è bene che ricordi che possono sempre capitare incidenti; per questo motivo rimane da chiarire  come mai il subacqueo in questione non avesse seguito le linee base di questa disciplina e cioè programmare l’uscita fin da terra, quindi calcolare anche le correnti e immergersi sempre in coppia per evitare appunto avventure spiacevoli e non affidare la riuscita dell’immersione alla buona vista dei passanti sulla strada.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR