Caravan Caravisio: Il design del mare approda su strada FOTO

Presentato al salone di Düsseldorf un concept di roulotte che si ispira al mondo dello yacht

16 settembre 2013 | di Redazione Liguria Nautica

 

All’ultimo salone del Caravan di Düsseldorf la nautica detta moda.

 

Lo testimonia il concept di roulotte “Caravisio”, nato dalla mente dei progettisti di Studio Syn per Knaus Tabber, rispettivamente studio di Interior Design e produttore tedeschi leader nel settore.

Le linee fluide, le vetrate uniformi, il profilo aerodinamico, non sono che le caratteristiche più evidenti della contaminazione tra strada e mare.

 

 

[nggallery id=303]

 

La parte posteriore di Caravisio è costituita da un portellone a ribalta che, ricordando sensibilmente la spiaggetta di uno yacht, costituisce un collegamento panoramico tra interno ed esterno.

Il mondo del caravan è principalmente accomunato a quello della nautica per l’angustia degli ambienti.

Anche la distribuzione interna è infatti ispirata a quella delle imbarcazioni: strategiche “paratie” asimmetriche dividono gli spazi creando zone funzionali in tutto e per tutto affini a quelle di un piccolo cabinato (il letto matrimoniale è posizionato esattamente come in una cabina di prua standard).

Completano il quadro particolari estetico-funzionali quali l’uso della pavimentazione in teak, gli arredi organici, gli spigoli smussati e l’illuminazione a LED.

Il progetto è stato perfino testato in galleria del vento per ottenere le massime prestazioni aerodinamiche.

 

L’idea è sicuramente in controtendenza rispetto a un trend che si sta affermando da qualche anno a questa parte, ma che forse, non ha mai trovato reale sviluppo nel mercato della nautica. Il car design applicato all’imbarcazione, infatti, sembra più un esercizio di stile di eclettici progettisti piuttosto che una concreta possibilità di rilancio dello yacht sullo scenario mondiale.

[nggallery id=304]

Alcuni esempi di Yacht ispirati ai brand automobilistici

 

Anita Verner

 

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Ecco Aurelia, il presunto yacht di Del Piero. FOTO

  • 22 luglio 2014

A dispetto dell'italianissimo nome, è stato costruito dal cantiere olandese Heesen Yachts e batte bandiera australiana. Ma ancora nessuna prova che appartenga davvero al "Pinturicchio", anche se quel 10.....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione