Che bella Elena a Sanremo

Approdato a Sanremo Elena, schooner di 55 metri

3 maggio 2010 | di Redazione Liguria Nautica

elena_sanremoNei giorni scorsi è approdato in Liguria Elena, uno schooner di 55 metri, comunemente considerata una delle più belle imbarcazioni del mondo, che è entrata in Porto Vecchio, a Sanremo, dove rimarrà ormeggiata lungo la banchina di piazzale Vesco grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo e della Capitaneria di Porto.
Sin da subito i due alti alberi, – il più alto arriva a 42 metri -, hanno attirato l’attenzione di molti passanti, che hanno assistito alle operazioni di ormeggio dell’imbarcazione, organizzate dallo Yacht Club Sanremo, ammirando la bellezza di questa prestigiosa imbarcazione.

 
“Costruiscimi uno schooner che possa vincere!” con questa frase iniziò la storia di Elena, nel 1910. Westward ed Elena erano imbarcazioni identiche, sopra la linea d’acqua, ma Elena, costruita l’anno dopo Westward, anche grazie ad alcune migliorie tecniche, fu sempre vincente rispetto alla gemella.
Nel 2002 la leggenda di queste imbarcazioni riprese, con la costruzione, sul modello di Westward, di Eleonora. Poco dopo fu ricostruita Elena e così l’antica rivalità fra queste due regine, che si scontrano nuovamente oggi sui campi di regata di tutto il mondo, è ripresa.

 
La ricostruzione di Elena è stata basata sui disegni originali e da un anno ormai, dopo il varo, questo splendido schooner è protagonista di tutti i raduni delle imbarcazioni d’epoca.

 
Alberto Morici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Un gommone da mezzo milione per il re del Marocco!

  • 24 ottobre 2012

Mohammed VI, sovrano marocchino, ha ricevuto come dono di compleanno un Pirelli P1400 Sport in carbonio: consegnato da Tecnorib, il battello è in grado di raggiungere i 53 nodi

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione