Che spettacolo il “Clipper”, 76 metri di eleganza retrò

Abbiamo “paparazzato” il Clipper Stad Amsterdam durante un’uscita in mare per seguire la Millevele. Una nave che sa di antico, su cui vengono sviluppato progetti di riqualificazione professionale

5 June 2012 | di Redazione Daily Nautica

Il Clipper Stad Amsterdam, uno dei velieri più eleganti e conosciuti nel mondo della marineria internazionale, è dal 2 giugno al Porto di Genova. Lo ha annunciato la società armatrice proprietaria del veliero, la multinazionale olandese Randstad. Il Clipper, imbarcazione raffinatissima di 76 metri, resterà a Genova fino al 5 giugno. Toccherà poi Livorno (dal 6 all’8), Gaeta (10 e 11), per poi arrivare il 12 giugno a Napoli.

 

Noi di Liguria Nautica lo abbiamo “paparazzato” mentre stavamo uscendo in mare a far foto in occasione della Millevele!

 

Il Clipper Stad Amsterdam è un veliero di 76 metri a tre alberi, costruito nel 1997 su commissione del Consiglio Comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad, ispirato alle navi che solcavano gli oceani nel XIX secolo.

 

Il veliero, attualmente uno dei vascelli più veloci al mondo, unisce i fasti del passato con la tecnologia e il confort del futuro e simboleggia le aspirazioni globali di Randstad, la sua portata internazionale e l’orgoglio per le operazioni svolte a livello mondiale.

 

In occasione della ricostruzione del veliero è stato avviato un progetto di formazione lavoro e riqualificazione professionale. Oggi, infatti, il Clipper Stad Amsterdam offre importanti opportunità di training professionale a disoccupati e studenti formando marinai, assistenti chef e camerieri, ma anche lavoratori di professioni che stanno scomparendo. Il veliero, oltre a partecipare a importanti regate, è utilizzato dalle sedi Randstad in tutto il mondo per invitare i clienti a splendide crociere. Ogni anno anche Randstad Italia organizza giornate di navigazione a bordo del Clipper Stad Amsterdam lungo le più belle coste italiane.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR