
Toti: “Al posto del Palasport un distretto commerciale della nautica”. Così il Salone di Genova diventa “permanente”
- 27 Novembre 2020
Trenta milioni nelle casse del Comune di Genova: le risorse deriveranno dalla cessione alla Fiera di Genova delle aree e degli edifici occupati dalla stessa, 13 milioni dalla vendita dell’edificio ex Ansaldo che sarà trasformato in albergo e residence, 17 milioni dall’alienazione degli altri spazi.
L’operazione è stata annunciata dall’assessore Miceli al consiglio comunale in occasione della presentazione del bilancio di previsione 2011.
Attualmente la Fiera versa al Comune un canone di 330 mila euro annui per la fruizione delle aree, chiedendo un mutuo l’ente potrebbe acquistare gli spazi ammortizzando la spesa entro il 2046, data di scadenza della concessione, con rate annue che supererebbero di poco l’attuale affitto corrisposto al Comune, destinato comunque ad aumentare per effetto dell’adeguamento all’inflazione. «L’operazione avrà effetti benefici anche sulla Fiera che, dopo aver chiuso il bilancio in perdita nel 2009 e con le previsioni non positive per quest’anno, necessiterà di un rilancio del settore» ha aggiunto Miceli.