Ferretti ai vertici mondiali. Nessuna apertura verso il Salone Nautico

Il Gruppo Ferretti è cresciuto del 70% in due anni ed ha raggiunto la leadership mondiale con i megayacht.

13 April 2017 | di Redazione Daily Nautica
Yacht Pershing
Uno yacht Pershing, uno dei brand del gruppo Ferretti

Si è svolta ieri la conferenza stampa di Ferretti Group, durante la quale l’ad Alberto Galassi ha parlato della crescita registrata dal gruppo a partire dal 2014, anno in cui la società era fortemente in perdita e degli obiettivi ed impegni futuri come il Versilia Yachting Rendez Vous.

L’evento è iniziato ricordando l’ingegner Carlo Riva, mancato due giorni fa e di cui proprio oggi si è celebrato il funerale a Sarnico, in provincia di Bergamo. Il brand Riva dal 2002 fa parte di Ferretti Group, che ha anticipato a questa mattina il varo del nuovo Riva Mare ’56 previsto per  giugno, mentre il feretro passava attraverso i cantieri.

La crescita del gruppo Ferretti dal 2014 ad oggi

Parlando del gruppo, Alberto Galassi lo ha definito oggi “sano, grazie all’aiuto degli azionisti che hanno investito nel 2014”, anno chiuso con 49 milioni di euro di perdita. In quel momento è stato infatti elaborato per i tre anni successivi un piano di crescita e sviluppo che ha portato al lancio di 24 nuovi modelli con i marchi di punta tra cui Riva, Pershing e Customline. Nell’arco di due anni sono stati varati e acquistati un gran numero di yacht di varie dimensioni, tra cui spicca il Riva Mare 38′, presentato a luglio scorso alla presenza di Carlo Riva, che conta ben 20 pezzi venduti con prenotazioni fino al 2019. Ferretti ha poi deciso di investire anche nel polo di Ancona per superare i limiti strutturali che stanno rallentando il gruppo. Nel porto di Ancona è ora presente la Super Yacht Division di Ferretti, per la quale è stata annunciata una novità importante con il marchio Pershing che entrerà tra le imbarcazioni di grandi dimensioni.

L’incidenza del piano di sviluppo del Gruppo Ferretti

I 24 nuovi modelli introdotti dal piano di crescita e sviluppo hanno avuto un incidenza incredibile nella rinascita del gruppo. Nel 2017 questi modelli varranno circa il 70% del valore della produzione (più di 550 milioni). Ciò significa che in un mercato che non cresce sono state sottratte ampie fette di mercato alla concorrenza. Ferretti nell’anno in corso si è posizionata al secondo posto tra i 20 maggiori costruttori al mondo, raggiungendo gli obiettivi del piano di crescita con un anno di anticipo. Sempre per il 2017 è però previsto “per scelta e per necessità -ha spiegato l’avvocato Galassi- un rallentamento del gruppo perché i cantieri sono pieni ed è necessario investire in nuovi spazi vicini all’acqua e attendere che i fornitori siano in grado di sostenere questi ritmi”. Il valore della produzione del gruppo è infatti aumentato in due anni del 70%, passando da 330 a 562 milioni di euro tra il 2014 ed il 2016. “Dobbiamo ora preparare le basi prima di compiere il grande balzo”, ha concluso l’amministratore delegato Galassi.

E’ stata infine confermata la presenza delle barche del Ferretti Group al Versilia Yachting Rendez Vous. “E’ un bellissimo evento, completamente diverso dall’altro che non nomino” ha detto l’avvocato Galassi riferendosi al Salone Nautico di Genova. Sembra dunque sempre più lontana la pace tra Nautica Italiana, a cui aderisce Ferretti ed Ucina, organizzatrice del Salone di Genova.

Gregorio Ferrari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR