Consigli per l'usato – A caccia di brezze con il Canard 41

23 Maggio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Il Canard 41 è una barca dedicata a chi vuole vincere in regata e sentire solo il suono del vento sulle vele in crociera. Poppa aperta, linee pulite, tuga morbida e rigidità dello scafo: sono questi i tratti essenziali del Canard 41, imbarcazione vincente disegnata da Massimo Paperini.

 

Le sue caratteristiche tecniche la rendono una vera e propria cacciatrice di brezze:  il dislocamento di 6.55 tonnellate, unito a una superficie velica di ben 97mq, escluso spinnaker, la rendono esplosiva con vento leggero e tecnica con aria sostenuta. L’ottima rigidità della struttura garantisce comunque buone performance anche con onda formata e vento fresco.

 

La maggioranza degli esemplari sul mercato hanno fatto molte regate, ma essendo completi dal punto di vista dell’attrezzatura, mantengono una quotazione piuttosto alta che può superare i 100.000 euro. Se si prende in considerazione un Canard 41 usato, occorrerà controllare bene la coperta della barca e la struttura complessiva, per verificare se l’utilizzo in regata non ne ha intaccato le qualità costruttive, che per altro si sono rivelate molto accurate.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza: mt.12.4
Larghezza: mt.3.8
Cuccette (min): 6
Dislocamento: ton. 6.55
Pescaggio (min): mt. 2.4
Sup. velica (min): mq. 97
Categoria di progettazione: Open

 

Mauro Giuffrè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione