Contro le trivelle nel mare di Sicilia, la Lega Navale Italiana va a …Vele spiegate

Un forte e sentito "no" ai progetti di idrocarburi nel mare di Sicilia, la Lega Italiana si schiera a favore della salvaguardia ambientale

15 January 2015 | di Redazione Daily Nautica

tour-imago14_bigSabato 17 gennaio, la Lega Navale Italiana – Sezione Palermo Centro – insieme al Gruppo locale Greenpeace di Palermo, organizza nel Golfo di Palermo una veleggiata per dire “No” alle trivelle nel Mare di Sicilia.

 

Obiettivo dell’iniziativa è portare l’attenzione sulla legge “Sblocca Italia” che renderebbe più snello l’iter a nuove trivellazioni petrolifere in mare.

La Lega navale Italiana non non si tira indietro e, di fronte a progetti che potrebbero minare le risorse ittiche, ambientali e paesaggistiche dei nostri mari, a favore di priorità più economiche, manifesta il suo dissenso.

 

I progetti di ricerca di idrocarburi sarebbero destinati allo specchio di mare compreso tra Pantelleria, Malta e capo Passero. Il rischio? Danneggiare l’habitat di decine di specie animali, tra cui cetacei, ma non solo, avrebbe un pericoloso impatto geologico essendo questa una zona interessata da fenomeni di pockmarks, movimenti terrestri di pseudo vulcanesimo.

 

Appuntamento alle 9.00 davanti alla Club House della LNI Sez. Palermo Centro, per poi mollare gli ormeggi intorno alle 10 e salpare a vele spiegate fino al Foro Italico.

 

Questa giornata sarà anche l’occasione per raccogliere donazioni da devolvere a “Lisca Bianca”, imbarcazione in restauro grazie al progetto “Navigare nell’inclusione” che lavora sulla disabilità e il disagio giovanile attraverso forme di sperimentazione e reinvenzione dei saperi.

 

Insieme alla flotta dei circoli Palermitani parteciperanno anche vele con equipaggi provenienti dai moto club cittadini Panormus Vespa Club, Guzzi Mania, I Pellegrini e Ducati Club Palermo. Inoltre, a unirsi alla veleggiata, vi saranno anche due imbarcazione con un’equipe molto speciale: in una alcuni rappresentanti dei parenti delle vittime di mafia, membri del gruppo facebook MRN e il direttore di Addiopizzo Travel Dario Riccobono, nell’altra le ragazze della associazione “Piccole Donne”, una comunità alloggio che accoglie giovani dai 13 ai 18 anni, affidate dai servizi sociali.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR