Controlli in mare: operativo anche per il 2017 il bollino blu

Tramite il Bollino Blu e l'attuazione della legge 124/2015 si vedono diminuire i controlli in mare reiterati alle imbarcazioni da diporto

15 July 2017 | di Daniele Motta
Dalla prossima estate arriva il "barca velox" in Liguria. I rilevamenti saranno effettuati dalla Guardia Costiera

Sì ai controlli sulle imbarcazioni da diporto ma in chiave preventiva. Il Ministero dei Trasporti ha difatti emanato anche per il 2017 (dunque per il quarto anno consegutivo, ndr) la direttiva per il Bollino Blu, che nelle stagioni 2015 – 2016 ha portato ad una riduzione delle verifiche in mare del 48%.

Ma la stagione 2017 sarà anche quella della prima applicazione della legge 124/2015, che ha accolto gran parte delle richieste avanzate da UCINA alle commissioni competenti di Camera e Senato. Con il decreto attuativo 177/2016, infatti, i mezzi di carabinieri e polizia vengono in parte riconvertiti alla Guardia di Finanza, che ne assorbe i compiti di ordine e sicurezza pubblica in mare e in parte dismessi.

Tra le novità legate alla nuova normativa sono da segnalare l’opportunità di ricevere una visita preventiva su richiesta dell’interessato e l’estensione alle attività di noleggio e ai superyacht.

“Troviamo che questa iniziativa fortemente voluta da UCINA e messa in campo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti già dal 2013 e successivamente rafforzata e ampliata dalle direttive del Ministro Graziano Delrio, debba avere la massima diffusione”, ha spiegato Barbara Amerio, presidente dell’Assemblea superyacht di UCINA Confindustria Nautica e titolare dei cantieri Amer di Sanremo.

“Come già dimostrato dai fatti -ha aggiunto Amerio- il Bollino Blu abbatte la reiterazione dei controlli in mare, contribuendo alla razionalizzazione della spesa pubblica e ridando serenità all’utenza. Il Bollino Blu, inoltre, è in grado di limitare le sanzioni, agendo in modo preventivo e offre tempo ai diportisti di porre rimedio a eventuali difformità rilevate a bordo durante la visita della Capitaneria”, ha concluso la presidente dell’Assemblea superyacht di UCINA.

Daniele Motta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR