Palermo: sorpresi a copiare durante l’esame per la patente nautica. Denunciati

Si avvalevano di una calcolatrice molto particolare che permetteva loro di avere accesso a qualunque tipo di informazione. Una volta scoperti, i loro esami sono stati annullati e l'apparecchio sequestrato

1 July 2016 | di Redazione Daily Nautica

Che gli esami siano fonte di stress lo sanno tutti, così come non stupisce che ogni volta ci sia qualcuno disposto a imbrogliare pur di passare. Gli esami per la patente nautica non costituiscono certo un’eccezione alla regola. A Palermo, due uomini sono stati scoperti a copiare nel bel mezzo del compito e subito denunciati da parte della Capitaneria di Porto.

I due esaminandi usavano un po’ troppo spesso la calcolatrice (autorizzata in questo tipo di test) e le autorità si sono insospettite. Dai controlli è emerso che non si trattava di un semplice e banale strumento di calcolo ma bensì di un vero e proprio “bigliettino” che dava accesso a tutte le informazioni necessarie per superare la prova.

All’interno della calcolatrice, infatti, erano contenute le risposte esatte di tutti i quiz della banca dati da cui il software attinge per la predisposizione dei test da distribuire ai candidati. Inoltre, permetteva loro di avere accesso a contenuti di tipo multimediale quali video, immagini e file audio.

Una volta scoperti, i due uomini sono stati immediatamente denunciati, i loro esami sono stati annullati e l’apparecchio elettronico è stato sequestrato.

La Capitaneria di Porto ha precisato che sebbene l’uso della calcolatrice sia concesso nell’esame per il conseguimento della patente nautica, sono severamente proibiti tutti quegli strumenti (tablet, smartphone, smartwatch, ecc.) che dispongano di una connessione Internet così come i libri di testo, i manuali, eventuali appunti e carte nautiche.

Chiara Biffoni

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Edward says:

    Chiara, MA BENSI non si scrive. Non può essere una svista, gli articoli si rileggono.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR