Chiavari: la Coppa Dallorso compie 42 anni

Tutto pronto allo Yacht Club Chiavari per il quarantaduesimo replay della Coppa Dallorso. Detentore del Trofeo è Giorgio Diana su Jonathan Livingston

28 settembre 2010 | di Redazione Liguria Nautica

coppa_dallorsoSabato 2 e Domenica 3 Ottobre lo Yacht Club Chiavari rinnova l’appuntamento con la tradizionale regata costiera Coppa e Trofeo Dallorso, cui si aggiunge quest’anno il Trofeo TCI, messo in palio da TCI – Professional Lights Applications, azienda leader nel campo delle tecnologie innovative.

La Coppa Dallorso è giunta quest’anno alla 42° edizione: la prima regata è stata disputata nel 1969, in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola; dal 1989 si corre anche il Trofeo Nicola Dallorso messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.

La Coppa Dallorso, classico appuntamento velico del Tigullio, si svolge sul percorso Chiavari/Portovenere e Portovenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna, con partenza entrambi i giorni alle ore 8.00.

La regata è aperta alle Classi ORC, IRC e Libera.

Tutto ciò grazie all’organizzazione dello Yacht Club Chiavari, alla disponibilità di Marina Chiavari e al patrocinio dei Comuni di Chiavari e Portovenere, che  si sono dimostrati particolarmente sensibili alla realizzazione di eventi turistico-sportivi.

Nell’Albo d’Oro della prestigiosa kermesse chiavarese  numerosi sono gli yachts famosi e titolati che nell’arco di questi anni hanno vinto la Coppa Dallorso, da Blow Up, nel lontano 1969, a Extra di Giorgio Recordati (CN Rapallo), fino a Jonathan Livingston di Giorgio Diana (CN Lavagna), attuale detentore della Coppa Challenge.

Sabato, al GrandHotel di Portovenere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, verrà assegnato il Trofeo TCI di giornata alle imbarcazioni giunte prime in tempo reale nelle tre classi; inoltre gli armatori delle imbarcazioni giunte prime in tempo compensato nella regata di andata saranno premiati con le coppe offerte dal Comune di Portovenere.

La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 3 ottobre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari: nel Porto Turistico, alla presenza delle autorità comunali e portuali, verranno assegnati la Coppa Dallorso, il Trofeo Dallorso, e il Trofeo TCI.

e.r.

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Lo Yacht Club di Chiavari festeggia con la regata sociale open dei 50 anni

  • 14 ottobre 2013

Ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario della fondazione dello Yacht Club di Chiavari e, per l’occasione, sabato 19 ottobre il club organizza la “Regata Sociale Open dei 50 anni- Banco di Chiavari e della Riviera Ligure- Memorial Romano Caselli” aperta a tutte le imbarcazioni e le Classi

Vela

Tempesta improvvisa, adrenalina alla Coppa Dallorso!!! VIDEO

  • 4 ottobre 2013

Durante la prova di ritorno da Portovenere a Chiavari, gli equipaggi partecipanti alla Coppa Dallorso, organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si sono ritrovati nel bel mezzo di una tempesta al largo di Punta Mesco. Guardate che sventolata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione