Sarà un’estate calda, non solo dal punto di vista climatico, quella targata Liguria Nautica. Infatti, anche se la stagione non è ancora iniziata ufficialmente, le fotogallery esclusive già non mancano. Noi siamo sempre pronti a regalarvi immagini bellissime ma bisogna dire che a volte siamo anche fortunati e le occasioni ci capitano quasi per caso. Dunque perché non sfruttarle? Sarebbe un peccato!

E’ questo il caso dello yacht a vela Corto Maltese che abbiamo “incrociato” durante una passeggiata lungo il marina di Santa Margherita Ligure. Non siamo partiti verso il porto con l’intenzione di immortalare questa bellissima unità ma, visto che a caval donato non si guarda in bocca, non abbiamo esitato un attimo ed ecco la nostra gallery esclusiva!

Yacht a vela Corto Maltese: il Golfo del Tigullio fa da sfondo a questo splendore

Lungo 36,12 metri e largo quasi 7 metri e mezzo, lo yacht a vela Corto Maltese è stato varato nel 1982 ma negli anni Duemila ha subito una vera e propria ricostruzione conclusasi solo nel 2006. A seguire i lavori è stato il cantiere olandese Dutch Yacht. In particolare William Garden si è occupato del design esterno, mentre gli interni portano la firma di Pieter Beeldsnijder.

Le linee sono basiche e donano un particolare slancio all’imbarcazione. Questa ricerca di semplicità è stata perseguita volutamente e il risultato pare davvero impeccabile: lo yacht a vela Corto Maltese non perde sicuramente l’eleganza originaria che da sempre lo ha contraddistinto. Un vero gioiello che, incastonato nel paradisiaco Golfo del Tigullio, brilla ancor di più.

Scheda tecnica del megayacht Corto Maltese:

Cantiere: Dutch Yacht

Anno di varo: 1982

Ricostruzione: 2006

Lunghezza: 36,12 m

Larghezza: 7,32 m

Pescaggio: 3,2 m

Design esterno: William Garden

Design interno:  Pieter Beeldsnijder

Velocità massima: 13 nodi

Velocità di crociera: 12 nodi

Ospiti: 8 persone

Materiali: alluminio e acciaio

 

Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Paolo Bellosta