Costa Concordia, muore un subacqueo spagnolo

Tra le lamiere della Costa Concordia si conta ancora una vittima, a distanza di anni dal tragico impatto nel quale persero la vita oltre trenta persone; si tratta di un subacqueo spagnolo di 40 anni

3 February 2014 | di Redazione Daily Nautica

È la trentatreesima vittima inghiottita dalla Costa Concordia. A due anni dalla sciagura, perde la vita, tra le lamiere in rovina dell’enorme nave da crociera, Isreael Franco Moreno, 41 anni, subacqueo professionista spagnolo, originario di La Coruna.

 

Il subacqueo era in immersione quando si sarebbe incastrata una gamba mentre lavorava al montaggio dei cassoni che dovranno riportare la Concordia in galleggiamento. L’uomo è stato immediatamente soccorso dal compagno di immersione, ma l’intervento non è bastato: un volta in superficie lo spagnolo, che era ancora cosciente, è morto a causa di un forte dissanguamento e per continui scompensi cardiaci. I tentativi di rianimazione sono stati vani.

 

Un elicottero del 118 ha recuperato la vittima che poi è stata trasferita in ospedale sulla terraferma.

 

La procura di Grossetto ha fatto quindi sequestrare parte del cantiere del relitto per avviare le indagini sulle cause della morte del sub del consorzio Titan Micoperi. Ci sarebbero quattro indagati ma potrebbero salire a sei le persone indagate per omicidio colposo; l’iscrizione nel registro degli indagati sarebbe un atto dovuto, di garanzia in vista dell’autopsia.

 

«Siamo estremamente dispiaciuti e addolorati nell’aver appreso questa notizia che rende ancora più dolorosa una vicenda in cui tutti siamo impegnati, per le nostre rispettive competenze, a vedere risolta quanto prima. – ha spiegato il sindaco dell’isola del Giglio, Sergio Ortelli – Questa tragedia ha strappato ancora una volta una vita umana. Alla famiglia della povera vittima il cordoglio di tutta la comunità».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR