Crisi nautica: Genova chiama e Roma risponde

Incentivi per il settore della nautica

24 marzo 2010 | di Redazione Liguria Nautica

fiera_di_genovaDopo le sollecitazioni e gli incontri tra Ucina e Ministero dell’Economia e Ministero dello Sviluppo economico, per la prima volta, la nautica è riuscita ad ottenere di essere inserita tra le industrie che per il 2010 beneficeranno degli incentivi statali. Il settore della nautica da lavoro a circa 120,000 addette ed  è tra i più importanti, in Italia, per quanto riguarda l’esportazioni ed occupa il 5° posto tra i settori che vendono di più all’estero.
Nel decreto incentivi, in modo particolare, vengono stanziati aiuti al settore delle imbarcazioni di piccole dimensioni. Per i motori ci saranno sconti del 20% sul prezzo di acquisto di un fuoribordo da 7-8 metri, con un contributo massimo di 1.000 euro. Una seconda misura prevede contributi fino a un massimo di 200mila euro su stampi per scafi non nocivi alla salute dei lavoratori.

 
Negli ultimi mesi i segnali di mercato e lo stato delle aziende nautiche hanno evidenziato la gravità della crisi del settore per questo motivo, l’iniziativa del Governo è volta ad agevolare la sostituzione di fuoribordo vecchi e inquinanti con nuovi modelli realizzati secondo quanto prescrive la più recente normativa Ue (direttiva 2003/44/Ce) in tema di contenimento di fumi e rumori ed a funzionare quindi come nuovo stimolo per l’intera filiera. Ucina prevede che questo provvedimento consentirà il ricambio di un parco motori di 10mila pezzi circa.

Il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni, ha commentato sottolineando come questo intervento permetterà  sia  il rilancio della piccola nautica sia di mantenere  livelli di occupazione e delle quote di mercato di export.
Walter Mei

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione