
Garmin Italia al Pescare Show 2020 svela tutti i segreti per usare al meglio la strumentazione di bordo
- 20 Febbraio 2020
CNA Liguria ha presentato nelle scorse settimane un’indagine che ha visto coinvolte un numero significativo di imprese dei vari settori manifatturieri. La ricerca ha evidenziato una crescita dei problemi collegati ai pagamenti. L’indagine ha riguardato, oltre al settore della nautica da diporto, quello della meccanica industriale, dell’elettronica, del trasporto e delle costruzioni nelle quattro province liguri.
Marco Merli, presidente di CNA Liguria, ha sottolineato la gravità dei risultati evidenziati oltre che con dati statistici, riportando esempi di casi concreti di imprenditori, delle volte dai nomi celebri come Il titolare di un impresa spezzina della nautica con oltre 50 dipendenti. Ma i casi raccolti sono decine e CNA sta ipotizzando una pubblicazione che li raccolga tutti.
A conclusione dell’incontro sono state inoltre analizzate ed evidenziate alcune tra quelle che potrebbero essere tra le aggravanti create dallo stesso sistema, come per esempio i criteri di Basilea 2 che hanno reso più difficile e costoso l’accesso al credito invece di facilitare le imprese a creare valore. In particolare è stato evidenziato come a soffrire di più di questa situazione siano le piccole imprese che rappresentano il 79% delle imprese liguri