Dal 2012 energie rinnovabili anche a beneficio del mondo nautico

La Giunta regionale della Liguria ha stanziato un finanziamento superiore ai due milioni di euro a favore delle imprese liguri

25 novembre 2011 | di Redazione Liguria Nautica

A partire dal 15 febbraio 2012,  le imprese che sono interessate a beneficiare del finanziamento di due milioni e 121.300 Euro stanziato dalla Giunta regionale a favore di progetti di risparmio energetico e di utilizzo delle energie rinnovabili, potranno presentare la loro domanda online.

 

Ed è importante notare come per la prima volta potranno beneficiare di un finanziamento così importante anche le imprese del mondo marine: il settore della cantieristica, della nautica da diporto, e delle riparazioni navali. È questa una bella notizia per il mondo navale, una boccata d’ossigeno dopo gli ultimi tempi, molto difficili.

 

Quella telematica è una modalità all’avanguardia per l’invio di candidature, anch’essa all’insegna del risparmio, di carta innanzitutto.

 

Il progetto di finanziamento, proposto dall’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli a favore delle imprese dei distretti industriali e delle aggregazioni di imprese con sede in Liguria,  è finanziato per metà dal fondo regionale di rotazione e per l’altra metà da fondi statali.

 

“Con l’emissione di questo bando – spiega l’assessore Guccinelli – abbiamo voluto allargare le agevolazioni a forme di aggregazione di imprese di tipo nuovo, come il contratto di rete e riconoscere direttamente alla Giunta regionale il coordinamento e il monitoraggio delle attività produttive e industriali attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali ed economiche territoriali nelle scelte strategiche che riguardano il territorio. L’obiettivo è quello di finanziare progetti di risparmio energetico e raggiungere considerevoli riduzioni  delle emissioni in atmosfera”.

 

Francesca Pradelli

 

(foto dal sito del Comune di Jesi)

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione