
Volvo Penta a LN: “Con la barca che si ormeggia da sola e motori green rivoluzioneremo la nautica”. L’intervista a Nicola Pomi
- Video
- 25 Febbraio 2021
Girato a Genova, “La Superba”, domenica 1 marzo, parte del documentario sul fenomeno del Grand Tour, prodotto dalla Silver River e che sarà in onda il prossimo autunno sul canale nazionale britannico Channel 4.
Il Grand Tour era un lungo viaggio che veniva intrapreso da giovani inglesi aristocratici a partire dal XVII secolo fino a raggiungere grande popolarità nel XIX secolo. Questo lungo viaggio, nato per conoscere la cultura, la politica e l’arte dei paesi europei, poteva durare dai pochi mesi fino a 8 anni. Le destinazioni usuali erano: Francia Olanda e la Germania, Grecia e Turchia, ma la destinazione principale era sicuramente l’Italia, con Genova, Venezia, Firenze, Bologna, Roma, Napoli e la costiera amalfitana.
Sotto la regia di Michael Waldmancon con l’aiuto di Dan Adamson, Hugo Macgregor e l’assistenza di Caterina Turroni, con la voce e il volto di Kevin McCloud (nella foto in basso) in qualità di presentatore, la puntata, è stata girata a bordo di un gozzo ligure in legno modello Pexino costruito negli anni cinquanta denominato “Francis Ship” (nella foto a in alto a destra), nonostante le difficoltà delle riprese sotto una la pioggia ininterrotta….
Quella dedicata a Genova sarà la prima puntata del documentario. Infatti era proprio nella vecchia città marinara, con i suoi vicoli oscuri e i suoi palazzi sontuosi, che i grand tourists inglesi provenienti dal sud della Francia prendevano contatto con l’Italia dopo un avventuroso viaggio per mare.
Ma che bel gozzo! A vela poi è spettacolare!!