Decreto Liberalizzazioni, meno burocrazia per i porticcioli realizzati con il project financing

i soggetti interessati a realizzare un porto turistico dovranno superare la sola conferenza dei servizi per il rilascio della concessione demaniale e non più anche una seconda conferenza dei servizi per il project financing

28 March 2012 | di Redazione Daily Nautica

Il testo del Decreto Liberalizzazioni pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 24 marzo contiene importanti novità anche per quanto riguarda la semplificazione delle procedure relative alla realizzazione di porti turistici attraverso lo strumento del project financing (in Italia è approdato con la riforma del 2008: si tratta di una operazione di finanziamento a lungo termine da parte di un privato in cui il ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla gestione dell’opera prevista nel progetto).

 

Con le nuove disposizioni i soggetti interessati a realizzare un porto turistico dovranno superare la sola conferenza dei servizi per il rilascio della concessione demaniale e non più anche una seconda conferenza dei servizi per il project financing. L’esito della gara sarà definito dall’Amministrazione Comunale di competenza anche sulla base della migliore idoneità dell’iniziativa finalizzata a soddisfare gli interessi pubblici, alla valorizzazione turistica ed economica dell’area interessata e alla sicurezza della navigazione nelle acque portuali.

 

La nuova normativa prevede inoltre che, se il promotore della gara non dovesse risultare vincitore, avrà diritto al rimborso delle spese sostenute, con onere a carico dell’affidatario (la cifra non potrà essere maggiore del 2,5% del valore dell’investimento).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR