E’ cominciato il restauro della Calypso

Dopo anni di attesa, per la Calypso, la nave del comandante Cousteau, è cominciato il lungo restauro nel cantiere FryCo Yachts di Istambul.

21 settembre 2016 | di Paolo Gemelli

Alla fine del mese di marzo, nell’ultimo articolo sulla vicenda della Calypso, eravamo rimasti che lo scafo era stato trasportato in un non ben precisato cantiere turco per essere sottoposto a imponenti lavori di restauro.

A sei mesi di distanza ci sono nuove ed ottime notizie: la nave si trova nei cantieri   FryCo Yachts di Istambul e sono cominciati i lavori.

Così, vent’anni dopo l’incidente nel porto di Singapore e tutti gli ostacoli che ne hanno messo a repentaglio il recupero, a fine lavori la nave potrà tornare nel suo elemento come simbolo di tutela per gli oceani.

Il primo dei lavori ai quali si sta sottoponendo la Calypso è la sostituzione delle costole, che deve avvenire in un ambiente ad umidità controllata.

Durante i lavori la nave verrà ospitata in una struttura di cemento ed acciaio appositamente costruita.

Paolo Andrea Gemelli

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

La Calypso andrà all'asta

  • 14 marzo 2015

Dopo la scadenza dei termini fissati dal tribunale francese per la soluzione della vicenda, il cantiere di Concarneau annuncia l'imminente sequestro e la messa in vendita della nave.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione