Ecco Grace E, il 73 metri di Perini Group, ultimo della linea Vitruvius

Linee decise e morbide, prestazioni eccezionali e una zona benessere con l'idroterapia, sono alcune delle caratteristiche del super motor yacht

21 January 2015 | di Redazione Daily Nautica

Grace-E-Si chiama Grace E ed è l’ultimo gioiello, costruito nel cantiere Picchiotti della Spezia, firmato Perini Navi Group, terzo della linea Vitruvius, ancora una volta disegnato dall’architetto Philippe Briand. Grace E, come i predecessori Exuma e Galileo G, fa parte del progetto di rilancio nel settore dei grandi mega yacht del gruppo Picchiotti.

 

Un’imbarcazione sofisticata, omni confort e “perfettamente stabile” come dichiarato da Briand, adatta quindi a ogni mare e per lunghe crociere. Con i suoi 73 metri di lunghezza e 13,2 mt di larghezza (per un totale di 1200 mq) è uno yacht che certamente non indugia sui volumi e sugli spazi esterni e interni.

 

Il principio base della linea Vitruvius è il basso consumo di carburante, in questo caso 6 litri per miglio a 12 nodi. Grace E, conferma l’architetto, consuma il 15% in meno di carburante rispetto a un altro mega yacht delle stesse dimensioni. L’imbarcazione si distingue anche per il suo sistema di propulsione diesel-elettrica ed è spinto da due unità Azipod (eliche azionate elettricamente e montate su un supporto orientabile detto “pod”) ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 16,5 nodi.

 

Eddie Cooney, comandante dell’imbarcazione, come riportato sul sito di Perini, ha così commentato la prova in mare: «Grace E ha confermato la scelta dei propulsori azimutali elettrici che garantiscono silenziosità e comodità di navigazione. Un risultato dovuto alla mancanza delle classiche linee d’assi che permette di non percepire la navigazione a bordo».

 

Remi Tessier è il designer che ha curato gli arredi, definiti beach-house-casual, in una parola sola: contemporanei. Un interior design non passato inosservato, tanto da essere insignito, dagli organizzatori del Monaco Yacht Show 2014, del premio Baccarat. Gli spazi esterni si sviluppano su 5 ponti. Per l’esperienza sensoriale bisogna andare su quello superiore, il Wellness deck, ponte benessere, completo di palestra con vista, sauna, hammam e idroterapia. Grace E può accogliere fino a 16 ospiti e ha una suite armatoriale di 92 mq.

 

Il Gruppo Perini Navi ha una flotta di 56 imbarcazioni in navigazione, di cui 54 a vela e 2 a motore. Dal 2007 è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta.

 

Foto: Giuliano Sargentini

 

[nggallery id=417]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR