Eppur si muove: chiuso il 2015, che anno sarà per la nautica italiana?

Si chiude un anno controverso ma con timidi segnali di ripresa, ne inizia un altro con grande fiducia per la nostra nautica, un anno cruciale per il futuro

2 January 2016 | di Redazione Daily Nautica

Eppur si muove, verrebbe da dire. Possiamo riassumere così il 2015 della nautica italiana, qualcosa si è mosso: attenzione, bisognava stare molto attenti per percepire questo movimento, ma il mercato italiano, dopo anni di crisi nera, ha mostrato timidi segnali di risveglio.

La cantieristica italiana rimane a livello internazionale molto competitiva, i nostri cantieri hanno continuato durante il 2015 appena trascorso a raccogliere ottimi risultati fuori dall’Italia, mentre quello che ancora stenta parecchio a ripartire è il mercato interno.

Qualcosa sta cambiando, o potrebbe cambiare però: dall’ultimo Salone di Genova ne è venuto fuori un pubblico un po diverso , un pubblico meno curioso e più interessato, il 2016 che è appena iniziato sarà un anno molto importante per capire che strada potrà percorrere il nostro comparto.

Il 2016 sarà il primo anno dove UCINA Confindustria Nautica e Nautica Italiana, i due soggetti più importanti nel panorama delle associazioni di categoria, si troveranno a lavorare sullo stesso campo. Quello che come operatori del settore ci auguriamo di vedere, è una sana collaborazione, un sano confronto, non una progettualità che si basa sull’antagonismo e su visioni particolaristiche in contrapposizione.

Il 2016 sarà anche il primo anno dall’era Monti senza tassa di possesso sulla nautica. Come abbiamo più volte scritto, la misura decisa dal governo in seguito al pressing costante di UCINA, è da accogliere con favore, ma arriva troppo tardi, quando la tassa (a seguito delle varie modifiche) è diventata pressochè ininfluente e il danno fatto, in termini di fuga delle barche dai porti italiani, è ormai accertato.

L’augurio è che la politica faccia il suo ruolo, e torni a considerare la nautica come una delle voci più importanti dell’industria italiana, come una risorsa su cui investire, non come un settore dal quale fare prelievi forzati per le casse dello stato.

Il 2016 sarà lanno dei Saloni? Così pare: il Salone di Genova, il Salone di Venezia, un evento dedicato all’usato a Genova e un altro organizzato da Nautica Italiana sempre sul capoluogo ligure ma dedicato ai grandi yacht. Sono le scelte giuste per stimolare il nostro mercato? Non possiamo saperlo, ma siamo molto curiosi di potere dare una risposta a questo quesito e ci auguriamo che questa sia pienamente positiva.

Il 2016 che sta arrivando in definitiva, anche se l’affermazione potrà sembrare retorica, è un anno cruciale: l’ottimismo delle istituzioni deve trovare adsso una precisa risposta dal mercato, i segnali positivi ci sono, eppur si muove…

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR