Eventi: la sesta edizione di Aregai in Fiore

Al via la sesta edizione della mostra mercato di Piante e Fiori, giornate interamente dedicate ai produttori-vivaisti con proposte per i nostri giardini, terrazzi ed un ampio spazio per le piante mediterranee tipiche della nostra ricca e profumata costa ligure.

2 Aprile 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Aregai in fiore_Marina di AregaiSi svolgerà nella splendida cornice del Porto di Marina degli Aregai, la sesta edizione della mostra mercato di Piante e Fiori, giornate interamente dedicate ai produttori-vivaisti con proposte per i nostri giardini, terrazzi ed un ampio spazio per le piante mediterranee tipiche della nostra ricca e profumata costa ligure.

La mostra-mercato vivaistica “Aregai in Fiore”, concorre a diffondere una cultura botanica, sostenendo la coltivazione amatoriale e promuovendo la biodiversità territoriale.Numerosi ed interessanti gli eventi collaterali previsti.

Si inizia sabato 11 alle ore 10,30 presso lo Yacht Club Aregai, si terrà un seminario con il fotografo botanico Alfredo Moreschi con a seguire passeggiata lungo la pista ciclabile alla scoperta delle piante, le erbe ed fiori che il parco costiere ligure regala. Per iscrizioni e informazioni telefonare a 0184.716209 cell. 393.8516885.

Alle ore 11:00 per i più piccini, laboratorio didattico con i Vivai Montina di Cisano. Nel pomeriggio alle ore 16:00 Show Gardening a cura di Simonetta Chiarugi; l’autrice di “Buon Gardening, come coltivare piante e fiori in terrazzo e giardino e utilizzarli in casa e in cucina “ presenterà il suo libro e realizzerà una ricetta e/o una decorazione.

Per all’ora dell’aperitivo intorno alle 17,30 si terrà una nuova edizione di “MASTER GOURMET” , il format ideato dal giornalista enogastronomo Roberto Pisani. E’ una competizione giocosa fra persone interessate ad apprendere le basi fondamentali per diventare “assaggiatore”. La competizione si compone di alcune prove di “identificazione” e prove di “riconoscimento” di prodotti alimentari. I test verranno effettuati utilizzando confetture di frutta, formaggi, salumi, cioccolati e vini, ma all’occorrenza possono essere utilizzati anche altri prodotti, dal momento che il gioco non mette in competizione fra loro i vari prodotti, ma la capacità delle persone di saperli identificare o riconosce in una degustazione cieca dopo averli assaggiati una prima volta con descrizione.

Domenica 12 Aprile alle ore 11.00 è in programma la presentazione del libro “ I Ristoranti della Tavolozza“, la nuova guida enogastronomica delle Alpi del mare a cura di Edizioni Zem; alle 11.30 il laboratorio didattico ‘Bentornata Primavera: le buone erbe per favorire il risveglio del corpo” con realizzazione e degustazione di una tisana e di una ricetta depurative a cura dell’azienda Agricola Castellarone, specializzata nella coltivazione, nella raccolta ed essicazione di painte aromatiche ed officinali.

Il Pomeriggio si aprirà alle ore 15:00 con la prestigiosa presenza di Libereso Guglielmi, il giardiniere di Cavino , che presenterà il suo ultimo libro “Ricette per ogni stagione” insieme al giornalista Claudio Porchia.

Chiuderà il week–end di Aregai in fiore Terry Prada, chef del ristorante il “Busciun” di Castelvittorio, che illustrerà la ricetta del “Turtun” , il famoso piatto dell’entroterra a base di erbe spontanee.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del giardinaggio e dei fiori, per gli esperti del settore, ma anche per semplici curiosi.

Maggiori informazioni sul sito www.aregaiinfiore.it e sulla pagina Facebook Aregai in Fiore | 0184.4891

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione