Falsi miti: “il GPS ti guida ovunque”

America, dirottamenti satellitari e yacht multimilionari: spy story o realtà?

1 August 2013 | di Redazione Daily Nautica

Suona un pò da “hacker”, ma pare che la notizia sia vera:in America, in Texas, hanno da poco messo a punto e testato sulle coste italiano un test di GPS spoofing per provare quanto sia facile “depistare” le strumentazioni di bordo. La soluzione? Rendere imprevedibili i segnali satellitari.

 

Il team di ricercatori di Austin, capitanato dal professore associato e esperto mondiale nel campo dei GPS Todd Humphreys, ha chiesto il permesso ai proprietari di un superyacht da 80 milioni di dollari di prendere il controllo a distanza della loro strumentazione  di bordo e li hanno dirottati. Gli americani, infatti, hanno agganciato il ricevitore GPS di bordo con un segnale tre volte più forte di quello solito. In altre parole, a uno dei tre satelliti necessari a completare la triangolazione, e dunque il “fix” della posizione tramite GPS, il team ha sostituito il segnale fasullo, alterando i risultati dei calcoli della strumentazione.

 

Il macchinario usato da Humphreys è costato appena 2000 dollari ma ha provato poter provocare danni gravissimi: i risultati del test, infatti, sono stati molto positivi, in quanto gli strumenti di bordo non si sono accorti del “tranello” e hanno cambiato la rotta originaria. Questo test, in generale, prova una volta di più quanto il detto “fidarsi è bene non fidarsi è meglio” si adatti bene ai GPS di bordo…

Meglio tornare “à l’ancienne” quindi, usando squadrette, compasso e carta nautica e , perchè no, il sestante…!

 

Alba del Valle

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR