Fast and furious sailing: Team Brunel fa 540 miglia in 24h. VIDEO

Una performance mostruosa da parte di Team Brunel, se si considera la barca non messa a punto e la modalità "trasferimento"

7 marzo 2014 | di Redazione Liguria Nautica

Sono in grande attività i cinque team già annunciati come partecipanti alla prossima Volvo Ocean Race (start da Alicante nell’ottobre 2014): Team Brunel, Team SCA, Team Alvimedica, Abu Dhabi Ocean Racing e Team Dongfeng, ai quali si aggiungeranno altri due equipaggi, uno ispanico-neozelandese e un altro ancora non noto. Dopo avervi parlato della preparazione delle ragazze di Team SCA, arrivano i primi dati sui test degli olandesi di Team Brunel. Dati che parlano fin troppo chiaro, il nuovo VOR 65, monotipo disegnato dallo studio Farr per il prossimo giro del mondo, è una vera e propria macchina da guerra: 540 miglia coperte in 24 ore alla media fotonica di 22.5 nodi.

 

Un dato è veramente impressionante: gli olandesi, sotto la guida dello skipper Bekking, erano in modalità “trasferimento” dall’Inghilterra fino alle Canarie (dove faranno base per gli allenamenti), con la barca che aveva alle spalle solo poche uscite di prova e una messa a punto ancora tutta da perfezionare.

 

Ricordiamo che il record di percorrenza nelle 24h, su monoscafo e in equipaggio, appartiene al Volvo Open 70 Ericsson 4, skipper Torben Grael, 596.6 miglia alla Volvo Ocean Race del 2008. E’ logico pensare che il VOR 65 possa fare anche di più quando tutte le regolazioni della barca saranno a posto e quando gli equipaggi avranno maturato la giusta esperienza su questo mezzo dalle performance esplosive. Le condizioni del test erano piuttosto impegnative: prima vento fino a 45 nodi di bolina e poi 35 nodi al lasco. L’attrezzatura e lo scafo hanno retto benissimo, segno che questo purosangue del mare darà spettacolo alla prossima Volvo Ocean Race, la regata più dura ed estrema che ci sia:

 

 

Mauro Guffrè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione