F&B Yachting: accessori d'avanguardia per barche a vela e a motore

21 luglio 2009 | di Ale Fossati

F&B YachtingEzio Grillo è un esperto di marketing e comunicazione, ma anche velista e skipper di vastissima esperienza internazionale. Giovanni Crippa, invece, è un appassionato di imbarcazioni a motore, con il pallino delle invenzioni. Insieme gestiscono la F&B Yachting, società con sede a Santa Margherita Ligure, impegnata nella ricerca, nell’ importazione e nella vendita di prodotti nautici d’eccezione e d’avanguardia. Famosa soprattutto per le vele con l’ala Parasailor e Parasail, per la tormantina che si monta sul rolla-genoa Storm-Bag, per l’inovativa Ultra Anchor e per la cima multiuso ed avvolgibile Quickline, tra i prodotti commercializzati dall’azienda spiccano anche le nuove vele da fonda FinDelta, il cardine per ancora raddrizzante Ultra Swivel, il salva-ancore Ultra Trip Hook e il sistema di ritenuta ammortizzato della catena dell’ancora Ultra Chain Grab.

“Siamo importatori di accessori nautici d’eccellenza – spiega Grillo, intervistato da Liguria Nautica – Siamo andati in giro a scovare per il mondo accessori nautici di grandissima innovazione e di altissima qualità e ne abbiamo preso l’importazione esclusiva. Insieme all’importazione  -prosegue Grillo- facciamo anche distribuzione sul territorio in maniera diversa a seconda delle tipologie di prodotti”. Tra i clienti di F&B Yachting, commercianti, cantieri navali ma anche semplici velisti e diportisti: “Alcuni prodotti  come le nostre vele Parasail –sottolinea  il titolare dell’azienda, Ezio Grillo- vengono venduti unicamente agli utenti finali mentre le ancore ed altri prodotti di questo genere vengono venduti sia agli utenti finali, sia ai negozianti, sia ai cantieri. In futuro -aggiunge Grillo- pensiamo che i nostri primi clienti saranno proprio i cantieri navali”.

Qualità ed elasticità sono le caratteristiche che stanno permettendo ad F&B Yachting di superare senza gravi contraccolpi la difficile congiuntura economica internazionale ed in particolare la crisi che sta colpendo il settore della nautica, come spiega Ezio Grillo, uno dei titolari dell’azienda: “La crisi si sente ma nonostante questo riusciamo a resistere. Come società siamo in crescita anche se avevamo previsto una crescita ancora più forte di quella che abbiamo avuto. Il lavoro richiesto per mantenere questo standard è immenso ma ci stiamo riuscendo. Abbiamo adottato una politica di grossa flessibilità -spiega Grillo- cambiando diverse volte le nostre strategie di marketing per adattarci ai veloci cambiamenti che questo mercato sta avendo”. “La qualità, non solo dei prodotti ma anche dei servizi –continua Grillo- è fondamentale per superare la crisi. E’ chiaro che oggi un cliente sta più attento a spendere e proprio per questo bisogna dargli anche un’assistenza che prima magari non era richiesta. Per resistere alla crisi in atto -sottolinea-  è importante anche l’elasticità: non bisogna fissarsi su un mercato, su un target ma bisogna avere l’abilità di ascoltare e di cambiare velocemente direzione a seconda delle possibilità ed opportunità che ci sono.

La mia ottica, infatti- conclude Ezio Grillo, titolare di F&B Yachting, intervistato da Liguria Nautica- è quella di servizio, non di vendita perché è vero che vendo dei prodotti ma vendo dei prodotti in cui credo molto e credo, attraverso questo, di dare un servizio totale al cliente di consulenza verso la migliore cosa che può comprare”.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. […] See more here:  F&B Yachting: accessori d’avanguardia per barche a vela ea motore […]

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione