Ferretti Group sbarca allo Yachting Festival di Cannes con 22 modelli e 3 anteprime mondiali

Ferretti Group parteciperà alla 42ª edizione del salone di Cannes con una flotta di 22 modelli. Tre première per i marchi Ferretti Yachts, Wally e Riva

6 September 2019 | di Giuseppe Orrù
Riva 90 Argo
Riva 90 Argo

Una flotta di 22 modelli e tre anteprime mondiali. Sarà una partecipazione in grande stile quella di Ferretti Group alla 42ª edizione del Cannes Yachting Festival, la kermesse internazionale in programma nell’incantevole cornice della Costa Azzurra dal 10 al 15 settembre. Il gruppo italiano schiererà tre première per i marchi Ferretti Yachts, Wally e Riva, affiancate da una flotta di 22 modelli.

Faranno infatti il loro primo debutto mondiale sulla Croisette di Cannes Ferretti Yachts 720, 48 Wallytender e un nuovo yacht Riva che sarà svelato per la prima volta in occasione del Festival. Questi modelli saranno accompagnati dalle novità presentate di recente rispettivamente a Venezia e Miami: Custom Line 106’ e Riva 90’ Argo. A Cannes Ferretti Group presenterà anche il restyling di Ferretti Yachts 920 PURE.

FERRETTI YACHTS 720 – Il comfort di una villa sul mare

Con il nuovo Ferretti Yachts 720 nasce l’alta navigazione, un’esperienza di lusso, comfort e benessere mai provati. Frutto della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering di Ferretti Group, è il secondo il cui design esterno è stato realizzato dall’architetto Filippo Salvetti in collaborazione con Ferretti Group, mentre gli interni sono opera degli architetti e dei designers del Gruppo.

Ferrettti Yachts 720

Ferrettti Yachts 720

Tanti gli elementi che focalizzano l’attenzione, a partire dal design aerodinamico che rapisce lo sguardo con linee sportive e armoniche, ormai tratti distintivi della flotta Ferretti Yachts. In continuità con il processo innovativo introdotto sui nuovi modelli, la zona esterna di prua è caratterizzata da spazi vivibili grandi e intercambiabili. L’ampio flybridge di 30 metri quadri, realizzato in fibra di carbonio e materiali compositi, è sormontato da un hard top. La spiaggetta di poppa, una vera terrazza sul mare, è in grado di ospitare un tender fino a 3,95 metri di lunghezza.

Gli ambienti interni di Ferretti Yachts 720 interpretano perfettamente i concept di benessere e comfort domestico che contraddistinguono il brand. Un ampio open space è organizzato in 3 ambienti: la zona living, la zona pranzo rialzata e, a estrema prua, si trova la plancia integrata con i sistemi Loop di Naviop-Simrad e la timoneria elettroidraulica sviluppata in collaborazione con Xenta. Il ponte inferiore ospita invece 4 cabine: la suite armatoriale a centro barca di ben 20 metri quadri, due cabine doppie con letti separati e la cabina Vip.

Preliminary data:

Motorizzazione:

2 x MAN V8 – 1200 mhp (std)

2 x MAN V12-1400 mhp (opt)

Lunghezza fuori tutto: 22,3 m – 73 ft. 3 in.

Larghezza massima: 5,6 m – 18 ft. 4 in.

Exterior Design: Ferretti Group & Arch. Filippo Salvetti

Interior Design: Ferretti Group

Shipyard: Ferretti Yachts (Forlì).

CUSTOM LINE 106’ – Una meraviglia su misura

Nuovo orizzonte di perfezione, fatto di linee pulite e rigorose e grandi spazi di una raffinatezza essenziale, per il massimo comfort dell’armatore, Custom Line 106’ è il nuovo yacht della gamma planante Custom Line, il secondo disegnato da Francesco Paszkowski Design e realizzato insieme al Comitato Strategico di Prodotto e alla Direzione Engineering di Ferretti Group.

Il design minimale avvolge interni ed esterni senza soluzione di continuità e le superfici si compenetrano in un equilibrio architettonico che abbatte i confini tra gli spazi. Il nuovo yacht è caratterizzato da ampie superfici calpestabili (in tutto 220 metri quadri), interconnesse tra loro. Dal garage scendono in acqua un tender fino a 5,45 metri e una moto d’acqua a tre posti. In questo modello, la zona di prua è stata ulteriormente ampliata: l’isola centrale rialzata è composta da divani e cuscinerie con schienali reclinabili, mentre la zona di prora ha un grande prendisole, per un totale di 36 metri quadri di superficie. Vi è inoltre un garage addizionale per un Jet Williams 2.80 o una moto d’acqua a tre posti.

Gli interni del ponte principale sono invasi dalla luce naturale grazie alla presenza di ampie finestrature a tutt’altezza. La cabina armatoriale a tutto baglio è a estrema prua, mentre sul ponte inferiore ci sono 4 cabine standard: due Vip a centro barca e due twin a prua, tutte con bagno separato. Tutti gli allestimenti interni di questa prima unità sono stati personalizzati rispondendo perfettamente ai desideri dell’armatore, secondo il celebre stile tailor-made di Custom Line.

Preliminary data:

Motorizzazione:

2 x MTU 16V 2000 M86 potenza 2217 mhp / 1630 kW a 2450 giri/min std

2 x MTU 16V 2000 M96L potenza 2638 mhp / 1939 kW a 2450 giri/min opt

Lunghezza fuori tutto: 32,82m /107 ft. 8 in.

Larghezza massima: 7,30m 23 ft. 11 in.

Exterior Design: Francesco Paszkowski Design

Interior Design: Francesco Paszkowski Design & Ferretti Group

Shipyard: Ferretti Group Superyacht Yard (Ancona- Italy).

RIVA 90’ ARGO – Il nuovo mito di bellezza e innovazione

Riva 90’ Argo è l’ultimo fantastico flybridge Riva. Mitologico nel nome, avveniristico nel design e super tecnologico nelle soluzioni installate a bordo, Riva 90’ Argo riunisce ed esalta i punti di forza dei suoi due predecessori, Riva 100’ Corsaro e 110’ Dolcevita, esibendo una personalità marcata e affascinante.

Riva 90 Argo

Riva 90 Argo

Nato dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio fondato dal designer Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group presieduto dall’ingegner Piero Ferrari e Dipartimento Engineering, il nuovo flybridge, lungo 28, 49 metri e largo 6,50 metri, possiede elementi caratterizzanti nel design degli esterni, come la grande finestratura a scafo, le lunghe vetrate a tutt’altezza in coperta e le potenze laterali con superfici in cristallo a poppa, che esaltano ulteriormente l’aerodinamicità del profilo.

L’ultimo esemplare della nuova generazione di flybridge offre spazi molto generosi. Da un lato propone una nuova configurazione del pozzetto, ampio oltre 30 metri quadrati, che permette di sfruttarlo non solo come zona conviviale dedicata al massimo relax, ma anche come zona pranzo. Dall’altro offre una doppia master cabin che, oltre alla Master Suite a tutto baglio di 30 metri quadri situata nel ponte principale, include la cabina di poppa sul ponte inferiore, a tutti gli effetti una seconda Master Suite a tutto baglio di 20 metri quadri, che consente agli ospiti di sentirsi veri e propri armatori.

Preliminary data:

Motorizzazione:

2 x MTU 12V 2000 M96L potenza 1948 mhp / 1432 kW a 2450 giri/min std

2 x MTU 16V 2000 M84 potenza 2218 mhp / 1630 kW a 2450 giri/min opt

2 x MTU 16V 2000 M96 potenza 2435 mhp / 1790 kW a 2450 giri/min opt

Lunghezza fuori tutto: 28,49m. /93 ft. 6 in.

Larghezza massima: 6,50m. 21 ft. 4 in.

Exterior Design: Officina Italiana Design

Interior Design: Officina Italiana Design & Ferretti Group

Shipyard: Riva (La Spezia).

Wallytender – design iconico

L’impostazione del 48 Wallytender è quella che distingue Wally fin dal suo ingresso nel mondo dello yachting a motore, nel 2001, con il primo Wallytender e l’innovativa proposta di vivere il mare in prima persona. Il 48 Wallytender offre ampi spazi in coperta, volumi interni generosi e particolari soluzioni tecniche per migliorare il piacere della crociera, senza però intaccare quegli stilemi, come il parabordo che contorna tutto lo scafo, che distinguono il design Wally, sintesi di forma e funzione.

Wally Tender 48

Wally Tender 48

Gli spazi esterni sono organizzati all’insegna del comfort e del relax: comode sedute, ampi prendisole e una zona pranzo servita da una cucina attrezzata. Le sezioni di murata a poppa della barca abbattibili su entrambi i lati sono in dotazione standard, come pure la passerella retrattile, che si trasforma in una pratica scaletta di accesso al mare. I sedili di poppa possono essere rivolti sia verso prua che verso il tavolo da pranzo. Lo speciale sistema di ancoraggio a scomparsa, alloggiato nel gavone di prua, è comandato da un pulsante in plancia.

Negli interni il 48 Wallytender offre una suite completa dai grandi volumi, vincendo la scommessa di alzare il bordo libero senza intaccare la purezza delle linee dello scafo. La motorizzazione standard prevede due Volvo IPS 650 – 960 hp totali, per una velocità massima di 38 nodi ed è dotata di un joystick di manovra per facilitare le fasi d’ormeggio.

Preliminary data:

Motorizzazione: 2 x Volvo Penta IPS 650 (total 960 hp)

Lunghezza fuori tutto: 14.50 m

Larghezza massima: 4.40 m

Exterior Design: Wally – Ferretti Group

Interior Design: Wally – Ferretti Group

Shipyard: Forlì.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR