Fincantieri di Riva Trigoso, al via la costruzione della nuova nave militare algerina

Si tratterà di una Lpd da 8 mila tonnellate. Inoltre, arriva a Genova una gru da 3 milioni di euro che verrà trasferita al cantiere rivano.

13 Gennaio 2012 | di Redazione Liguria Nautica

I problemi dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso stanno via via scomparendo. Proprio mentre ieri gli operai genovesi protestavano per la sopravvivenza del sito di Sestri Ponente, a Riva una breve cerimonia ha accompagnato il taglio della prima lamiera della nuova Lpd da 8 mila tonnellate commissionata a Fincantieri dal governo algerino. La nave militare, simile alla “San Giorgio”, farà parte della flotta della Marina Militare dello stato nordafricano.

Ma non è finita qui: le buone notizie proseguono con l’arrivo, direttamente da Amburgo al porto di Genova, di una gigantesca gru semovente che verrà trasferita presso il cantiere militare rivano in sostituzione di quella crollata anni fa. Si tratta di un investimento di circa 3 milioni di euro: secondo i sindacati e le istituzioni politiche locali, può essere interpretato come un segno della volontà, da parte del Gruppo Fincantieri, di dare continuità allo stabilimento di Riva Trigoso.

e.r.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione