Frauscher 740 Mirage Air, il day cruiser elegante, sportivo ed elettrico, da oggi è ancora più potente

Quattro anni dopo il lancio di Frauscher 740 Mirage Air, il cantiere ha presentato una nuova versione della sua ammiraglia elettrica, che impressiona grazie alla massimizzata potenza del suo motore

18 luglio 2019 | di Giuseppe Orrù
Frauscher 740 Mirage Air
Frauscher 740 Mirage Air

Quattro anni dopo il lancio di Frauscher 740 Mirage Air, il cantiere austriaco ha presentato, in occasione degli Electric Days 2019, una nuova versione della sua ammiraglia elettrica, che impressiona grazie alla massimizzata potenza del motore. Un significativo incremento di performance ed efficienza, reso possibile grazie all’utilizzo di un sistema di propulsione Torqeedo Deep Blue 100i.

Elegante, sportiva e frizzante allo stesso tempo, Frauscher 740 Mirage Air si conferma un’icona che da anni entusiasma gli amanti di barche a motore di tutto il mondo. Progettata come day cruiser, sa farsi apprezzare non solo durante piacevoli escursioni a velocità moderata, ma anche quando si solcano velocemente le onde. Il merito è di un potente motore elettrico Deep Blue fornito dal leader tedesco del mercato per l’elettro-mobilità in acqua: Torqeedo.

Con un sistema di propulsione innovativo a potenza continua di 100 kW, ora 740 Mirage Air è in grado di raggiungere i 50 km/h di velocità. La tecnologia utilizzata Deep Blue, per la prima volta prodotta in serie per le barche, consiste nella propulsione elettrica azionata da motori ad alta tensione, i cui canoni di sicurezza corrispondono in modo comprovabile all’elevato standard automobilistico. Il produttore offre non solo 9 anni di garanzia sulle batterie, ma anche servizi di manutenzione remota basati su soluzioni software all’avanguardia.

Da ‘Engineers of Emotions’ -spiega Michael Frauscher, responsabile per la produzione e lo sviluppo nella gestione del cantiere nautico- abbiamo l’obiettivo di consentire ai proprietari delle nostre barche di trascorrere del tempo meraviglioso a bordo. Per questo motivo utilizziamo senza compromessi solo i componenti migliori e collaboriamo con partner importanti come Torqeedo nel nostro lavoro di sviluppo. Con un dispositivo da 100 kW, entriamo in una dimensione completamente nuova di e-mobilità sull’acqua“.

Usando, appunto, le più recenti tecnologie in materia di batterie provenienti dall’industria automobilistica, lo yacht non è solo più performante che mai, ma anche più efficiente. Con due batterie, ciascuna da 40 kWh di capacità, alloggiate nello scafo, è possibile coprire a velocità massima distanze fino a 36 km e, a velocità moderate, anche oltre i 100 km. I sistemi si caricano di 3,3 kW all’ora a tensione 230V o di 9,9 kW all’ora con la ricarica rapida opzionale a 400V.

Nonostante i molti cambiamenti all’interno del 740 Mirage Air, la linea dello yacht elettrico è rimasta invariata. Nell’allestimento “Air” del cantiere nautico Frauscher, lo yacht vanta spazi ottimizzati a bordo grazie alla plancia di comando centrale indipendente. Rispetto al Frauscher 740 Mirage, il nuovo yacht di lunghezza di 7,47 m presenta ampie aree aperte, divani prendisole, posti a sedere e spazio sufficiente per riporre il necessario per trascorrere un’indimenticabile giornata.

Equipaggiato con un JL Audio Soundsystem, elica di prua, argano elettrico con catena e ancora in acciaio inox, cassetto frigo, illuminazione ambientale e un lussuoso pavimento in teak, il 740 Mirage Air offre molto più lusso e comfort rispetto alle altre barche elettriche veloci.

Il sistema Torqeedo Deep Blue 100i con potenza continua da 100 kW e capacità della batteria di 80 kWh è disponibile da subito per i modelli Frauscher 740 Mirage e 740 Mirage Air. Il sistema Torqeedo Deep Blue 50i, invece, con potenza continua da 50 kW e capacità della batteria di 40 kWh, è disponibile nei modelli Frauscher 650 Alassio, 680 Lido, 740 Mirage e 740 Mirage Air.

Azionata da motore Deep Blue, Frauscher 740 Mirage Air si muove senza alcun tipo di emissione ed è quindi approvata anche per l’uso in molte acque dove è vietata la navigazione con natanti a motore.

In Italia Frauscher è rappresentato dal Cantiere Nautico Feltrinelli, che quest’anno festeggerà il 100° anniversario della attuale sede di San Carlo a Gargnano sul Garda, sul Lago di Garda. Il cantiere fa tutt’ora capo alla famiglia Feltrinelli, originaria del luogo e legata alle costruzioni navali fin dalla fine del ‘400. È importatore italiano degli scafi Frauscher, Officina Autorizzata Volvo Penta e Mercruiser. Le strutture del cantiere di Gargnano e l’alto livello di specializzazione del rimessaggio rappresentano i punti di forza della nautica Feltrinelli, in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo e di altissimo livello qualitativo.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione