Genova: il Porto Antico diventa "Gustoso"

Eataly, nuovo concept legato ai prodotti dell’eccellenza italiana sbarcherà tra i moli del Porto Antico di Genova

6 September 2010 | di Redazione Daily Nautica

porto anticoIl porto Antico continua la sua evoluzione puntando sulla qualità in questo caso eneogastronomica. Eataly nuovo concept legato ai prodotti dell’eccellenza italiana sbarcherà presto tra i moli del Porto Antico di Genova. Il magazzino dell’eccellenza gastronomica italiana frutto di un’idea l’invenzione dell’imprenditore piemontese Oscar Farinetti troverà presto posto nel porto recuperato da Renzo Piano nel ’92 (nella foto un’immagine della webcam sul Porto Antico di Genova).

 

Gli investimenti saranno molto onerosi sia per Farinetti-Cordazzo-Petrini (l’inventore di Slow Food è parte in causa fondamentale del progetto) che per la Porto Antico di Ariel Dello Strologo, tanto da sfiorare quota tre milioni di euro. E che a Genova, da aprile, troveranno probabilmente la consacrazione definitiva.

 

La Liguria sarà anche protagonista a New York nello store della stessa catena. Alla Liguria sarà dedicato il primo mese di “Eataly” New York dove circa 60 genovesi saranno assunti per diventare ambasciatori dell’enogastronomia regionale e 80 aziende liguri avranno la possibilità di presentarsi al mercato statunitense. Alcune aziende sono anche un presidio Slow Food, altre sono cresciute negli ultimi anni anche grazie allo sbocco nella struttura Coop. Ci saranno inoltre realtà liguri consolidate che a New York (ma, prima, a Tokyo, a Milano, a Bologna e nel grande spazio del Lingotto, a Torino) hanno trovato sbocchi di mercato enormi.

 

Bruno Cordazzo, già presidente di Coop Liguria ed oggi, vice di Farinetti in Eataly, ha dichiarato: “se è vero che dal porto antico un tempo transitavano tutte le merci da e per Genova – e penso a Porta Siberia che poi era Porta Cibaria – portare qui Eataly è semplicemente riallacciarci alla storia”.

 

Walter Mei

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR