
Un reef artificiale a Genova? Gli ideatori a LN: “E’ un sogno che può diventare realtà”
- 23 Febbraio 2021
Mentre sono finalmente partiti i lavori di ripascimento della spiaggia di corso Italia, in zona San Giuliano, la stagione balneare sembra iniziare nel migliore dei modi anche per quanto riguarda le condizioni del mare: i controlli di conformità effettuati da Arpal hanno promosso a pieni voti la qualità del mare in tutta la città.
Notizie di notevole importanza se si pensa che fino a un mese fa nella zona di San Giuliano l’accesso alla zona mare era stato persino interdetto a causa dell’erosione: per raggiungere la spiaggia si doveva superare uno scalino talmente alto da risultare pericoloso.
Adesso il Comune di Genova ha trovato le risorse finanziarie, per portare nuova sabbia e nuove pietre sull’arenile, in modo da ampliare la superficie ma soprattutto alzare il livello del bagnasciuga così da eliminare situazioni di pericolosità.
I lavori continueranno per una decina di giorni circa, per poi concludersi all’inizio di giugno con la spiaggia finalmente in ordine. Per quella data si spera che anche i nuovi prelievi e le nuove analisi Arpal, continuino a riportare dati positivi per la balneabilità.