Il gigante Jupiter si “prende la scena” ad Anversa: l’unità di 366 metri si arena a pochi metri dalla riva

Una situazione surreale che si è sbloccata solo dopo diverse ore

18 Agosto 2017 | di Redazione Liguria Nautica
Jupiter blocca traffici commerciali
Jupiter, 366 metri

Immaginatevi la scena: un vero e proprio gigante del mare rimane insabbiato a pochi metri dalla riva, qualcosa di impressionante. E’ quello che è successo ad Anversa alla Jupiter, portacontainer di 366 metri.

Una situazione che non si è risolta tanto facilmente: infatti gli inconvenienti determinati da un tale incidente sono stati molteplici. Basti pensare che il porto in questione, localizzato nella zona delle Fiandre, è di importanza notevole dal punto di vista commerciale e che la Jupiter, arenandosi in prossimità del fiume Schelda, ne ha bloccato i traffici. Tra navi in coda per entrare e navi in coda per uscire si è, infatti,  formato un “ingorgo” che neppure sulla Salerno-Reggio Calabria il giorno di Ferragosto…

La Jupiter “blocca” Anversa: ecco i dettagli

Un inconveniente non da poco, basti pensare ai soldi spesi per liberare l’unità e alle perdite economiche connesse a un tale evento. Riguardo alle cause per ora non c’è ancora nulla di certo ma l’ipotesi più accreditata sembra essere quella di un guasto meccanico. La Jupiter non aveva però mostrato alcun problema prima del sinistro: quando è rimasta incagliata nel fiume Schelda stava viaggiando in direzione Anversa ad una velocità notevole, vicina ai tredici nodi. Non è la prima volta, comunque, che si verificano incidenti simili. Poco più di un anno fa la stessa sorte era toccata alla Indian Ocean, nei pressi di Amburgo.

Fonti articolo e foto: denizhaber.com.tr, tio.ch

Paolo Bellosta

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione