Giovanni Soldini e Maserati all’Equatore VIDEO

il VOR 70 Maserati impegnato a battere il record New York - San Francisco sta passando in queste ore l'Equatore

9 gennaio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

A new York stamattina il sole stava spuntando da dietro i grattacieli, quando ho acceso il computer e controllato se c’erano aggiornamenti da bordo di Maserati, il VOR 70 capitanato da Giovanni Soldini impegnato a battere il record New York – San Francisco. C’era un nuovo video, intitolato “vicini all’Equatore”, girato poco prima dalla testa d’albero, mentre l’alba bucava il mare. Ho riconosciuto quella luce soffice, quel torpore degli occhi abituati al buio della notte quando piano piano si riadattano al sole di un nuovo giorno in mare, per un attimo ho avuto l’impressione di essere anch’io a bordo.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Maserati in queste ore sta attraversando l’Equatore, vicino alle coste del Brasile: dopo la parabola al largo dei primi giorni per agganciare meglio l’aliseo, la barca capitanata da Giovanni Soldini viaggia in questo momento cap 181°, a piu di 10 nodi.

 

Questa zona geografica é  metereologicamente instabile, come spiega da bordo Boris Hermann analizzando le immagini satellitari: “lì troveremo poco vento, temporali e burrasche”. Una frenata rispetto agli ultimi giorni di galoppate, in cui Maserati ha sempre mantenuto medie alte intorno ai 14,5 nodi. L’Equatore rappresenta un cancello importante per l’equipaggio e per l’intero progetto, che si spera non sia troppo lungo da superare, prima di poter rimettere la prua a Sud, verso Capo Horn.

 

Francesca Pradelli

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Raffaele Mattogno ha detto:

    Sei il nostro Colombo del 2000 vai come il vento con la nostra Maserati complimenti alla tua squadra siete grandi.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione