Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati sono entrati nell'aliseo

Il solcometro riprende a girare a bordo di Maserati, impegnato nel record New York-San Francisco

6 gennaio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Eolo e Nettuno hanno voluto mettere alla prova Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati, impegnati nel record New York-San Francisco. Appena usciti dalla baia di NY e per i primi tre giorni di navigazione, Giovanni e ciurma hanno incontrato venti forti, planate sulle onde a trenta nodi, qualche danno a bordo, acqua ovunque.

 

Poi gli dei del mare hanno deciso che quei marinai avevano passato egregiamente la prima prova e hanno concesso loro un po di ore di tregua. Il sole ha asciugato le cerate e riscaldato gli animi, permettendo di fare un po d’ordine a bordo, aggiustare qualche piccolo danno e…pescare due tonnetti!

 

L’equipaggio è felice, si capisce dalle parole degli aggiornamenti regolari che Giovanni manda da bordo, si percepisce dai sorrisi che sbucano dai video. L’acqua da solcare fino a arrivare a San Francisco e battere il record di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti è ancora tanta, ma Maserati viaggia veloce a 17 nodi, capo 154°. Dopo la calma, hanno finalmente agganciato l’aliseo, che dovrebbe aumentare progressivamente per poi stabilizzarsi domani fra i 20-25 nodi e mantenersi cosi per i prossimi tre giorni.

 

 

Francesca Pradelli

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione