Giraglia: primo giorno di regate costiere a Saint Tropez

Sanremo - Saint Tropez - Sanremo: 11-19 giugno 2010

13 giugno 2010 | di Redazione Liguria Nautica

GiragliaPrimo giorno di regate costiere a Saint Tropez per la Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Societe’ Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Anche nel 2010 la regola non cambia e la regata rappresenta il mix ideale tra professionismo ad alto livello e passione per la vela: di fianco ai velisti entusiasti che regatano per il piacere di praticare questo sport, è possibile vedere grandi campioni come Francesco De Angelis che è a bordo di Verve e il navigatore solitario Kito de Pavant (vincitore del Figaro) a bordo dell’Imoca 60 Groupe Bel.

La grande flotta ha preso il largo verso le 11 e 30, colorando il Golfo con centinaia di vele.
Il vento debole ha però costretto il Comitato di regata ad attendere a lungo e la prova ha preso il via alle 15.28 sotto un cielo coperto ma che è andato via via schiarendo: il percorso originale lungo 16 miglia è stato ridotto a 9 a causa del vento irregolare.

Questa i primi in classifica per ogni raggruppamento:

IMA Group
1.    Container di Udo Schuetz
2.    Shockwave di Neville Crichton
3.    Jethou di Peter Ogden

IRC A
1.    Near Miss di Frank Noel
2.    Mad 4 di Clive Llewellyn
3.    Imagine di Jilles Argelliers

IRC B
1.    Nusantara di Pierre Lacaze
2.    Gambalunga di Roberto Agostini
3.    Albacor di Jean Louis Pezin

Al momento di scrivere la classifica ORC B non è stata ancora definita.

Alle 20 di questa sera, come da tradizione, è in programma  la cerimonia di benvenuto voluta dalla cittadina di St. Tropez per celebrare la Giraglia Rolex Cup: gli oltre 2000 partecipanti si ritroveranno in un’atmosfera festosa sulle banchine del porto, dove sono stati allestiti decine di tavoli con specialità provenzali.

La Giraglia Rolex Cup continua domani, con la seconda prova costiera. Martedì l’ultima prova e la festa alla Citadelle dove tutti faranno le ore piccole in vista della partenza della regata d’altura di 245 miglia sul percorso Saint Tropez-La Formigue-La Giraglia – Sanremo – Genova che parte la mattina di mercoledì 17 giugno.

I risultati del prologo Sanremo – Saint Tropez

Questi sono invece i risultati della regata Sanremo-Saint Tropez, prologo della Giraglia Rolex Cup, che è partita da Sanremo alle 23 di venerdì 11 giugno:

IRC
1.    Nikita di Andreas Faeber
2.    I.Nova di Alberto Franchella
3.    Big Blue di Giuseppe Giuliani

ORC
1.    Keonda II di Giovanni Melioli
2.    Brancaleone di Ciro Casanova
3.    Betta Splendens di Ida Schiavi

Accanto al main sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in questa occasione e mette a disposizione le proprie courtesy car.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. pietro ha detto:

    Forza luca!!

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione