Giraglia Rolex Cup: ritorna la più classica delle regate d'altura

Partenza l'8 giugno da Sanremo con la regata di avvicinamento a Saint Tropez, poi le costiere prima della prova d'altura

7 Giugno 2012 | di Redazione Liguria Nautica

Ci sono degli eventi che crisi o non crisi, anche in questo periodo mantengono intatto il loro fascino glamour-sportivo: uno di questi è senza dubbio la Giraglia Rolex Cup, la regata d’altura organizzata dallo Yacht Club Italiano, affiancato quest’anno anche da BMW, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex. Il programma del 2012, 60 ma edizione, prevede la consueta regata di avvicinamento da Sanremo a Saint Tropez, che prenderà il via alla mezzanotte di venerdì 8 giugno. Dal 10 al 12 giugno sono in programma le bellissime costiere a Saint Tropez, con percorsi giornalieri tra le 20 e le 30 miglia. Il 13 giugno sarà poi il momento della prova d’altura, la vera Giraglia, sul percorso Saint Tropez-La Formigue- Giraglia-Sanremo, mentre l’anno scorso l’arrivo fu posizionato a Genova, per un totale di circa 244 miglia.

 

L’interesse sportivo verso questa regata, che ebbe la sua prima edizione nel 1952 per rafforzare il legame Italia-Francia, come detto, si intreccia con il glamour della Costa Azzurra, nella splendida cornice di Saint Tropez. Super yacht a vela ormeggiati nel porticciolo a pochi passi dai luoghi della mondanità della piccola cittadina. Uno degli eventi più attesi è come ogni anno il Rolex Crew Party, che si svolgerà nella fortezza della Citadelle l’11 sera.

 

Finito il tempo della festa in Costa Azzurra gli equipaggi si prepareranno alla prova più difficile che partirà il 13 come di consueto alle 12 in punto. La storia della regata racconta di edizioni con tantissimo vento, con la flotta accolta dalla Giraglia in tempesta, alternate a edizioni dove la lotta alla bonaccia accompagnò gli equipaggi lungo tutto il percorso. Quella del 2011 fu una via di mezzo: pochissimo vento fino in Giraglia e poi una lunga cavalcata fino a Genova con lo scirocco in crescita. Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche la Giraglia è un classico intramontabile della vela d’altura: barche da sogno, lo splendido scenario della Costa Azzurra, i nomi più importanti della vela internazionale, insomma tutti gli ingredienti giusti per sopravvivere agli anni e rimanere uno degli appuntamenti imperdibili dell’altura in Mediterraneo.

 

Mauro Giuffrè

 

Foto di proprietà esclusiva di Liguria Nautica riproducibile mediante link attivo

 

Può interessarti anche: Aspettando la Giraglia: la nostra intervista a Davide Besana oppure SPECIALE VELA – il fiocco: catenaria, materiali, sovrapposizione e regolazioni

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione