Graceful: L'eleganza del nuovo 82 m Blohm+Voss

Il megayacht del cantiere tedesco sta ultimando le prove a mare nel canale di Kiel, senza deludere le aspettative

1 aprile 2014 | di Redazione Liguria Nautica

 

Lo storico cantiere tedesco  Blohm+Voss sta ultimando con successo le prove a mare del Mega Yacht Graceful, recentemente varato,  nel canale di Kiel (che collega il mare del nord al Baltico).

Solo da pochi giorni sono disponibili le prime immagini in acqua di questo “giocattolino” da 82 m, interamente progettato dallo studio londinese H2 Yacht Design.

 

La costruzione di Graceful è inziata nel 2011 in Russia, presso il cantiere Sevmash, ma il progetto è stato trasferito nel 2012, per decisione del suo armatore, in Germania, dove ha subito alcune modifiche allo scafo e alla sovrastruttura.

 

La maestosità dell’imbarcazione si palesa nel caratteristico ponte elicottero di forma circolare e nell’impressionante piscina interna  da 15×3 m, circondata da una suggestiva pista da ballo. Può accogliere fino a 14 ospiti (non è infatti disponbile per il charter) in 6 lussuose cabine (una armatoriale, due VIP, e tre cabine ospiti) e 23 membri dell’equipaggio (escluso il comandante).

 

Le aspettative dello yacht non sono state deluse:  le prime prove a mare hanno infatti dimostrato che Graceful è in grado di raggiungere, e anzi superare, la velocità di punta prevista di 17 nodi (sembra abbia infatti sfiorato i 18 nodi).

L’imbarcazione, costruita in acciaio con sovrastruttura in alluminio, però, è stata concepita per le lunghe crociere:  lente, eleganti e confortevoli.

 

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA

LOA: 82 mt (269’)

BOA:  13.90 mt

Guests: 14

Crew: 24

Velocità max:  17 kn

Motorizzazione: 2 x MTU 2300 KW

Costruttore: Blohm+Voss Superyachts, 2013

Designer: H2 Yacht Design

 

 

Anita Verner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione